SIPARIO!

SIPARIO! 2019

 

Rassegna di Teatro Amatoriale - Edizione 2019

ottobre 2019 - aprile 2020
Cine Teatro Don Bosco via Pio XI, 36 - Carugate

Sipario 2019.jpg

La rassegna SIPARIO!

Ogni anno, generalmente nel periodo ottobre - aprile, il Gruppo Teatro TEMPO organizza una Rassegna di Teatro Amatoriale che, nelle ultime edizioni ha preso il nome di SIPARIO! La rassegna si tiene presso il CineTeatro Don Bosco di Carugate nelle serate del venerdì o del sabato a seconda dei vincoli e delle disponibilità del teatro e delle compagnie ospitate.

Vuoi proporci uno spettacolo?

Siamo sempre alla ricerca di nuovi spettacoli
da inserire in rassegna.
Se hai uno spettacolo e vuoi proporcelo...
Scarica il modulo

e invialo all'indirizzo indicato.

Avranno diritto di priorità sugli altri, gli spettacoli non ancora rappresentati nelle precedenti edizioni della rassegna.

Ci hai proposto il tuo spettacolo
e non sei stato scelto?

Abbiamo ricevuto tantissime richieste di adesione
e tutte di ottima qualità.
Non è stato quindi facile selezionare le compagnie e gli spettacoli che avrebbero riempito questo cartellone.
Per questo motivo tutto il materiale che abbiamo ricevuto sarà gelosamente conservato e utilizzato come base di scelta per eventuali future esigenze (di rassegna o a supporto di eventi singoli).

Sipario 2019 Brindisi.jpg

Spettacoli in abbonamento

venerdì 4 ottobre 2019 – ore 21.00
Gruppo Teatro TEMPO e Comune di Carugate
presentano
Filodrammatica Orenese
UNA SERA VERA

Quando gli adulti complicano

quello che per i bambini è naturalmente semplice
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
al termine presentazione della rassegna e prevendita

Lo spettacolo, libero adattamento dal film di Roman Polanski, racconta di due coppie di genitori che si incontrano perché i rispettivi figli sono stati coinvolti in una rissa e uno dei ragazzi è rimasto anche leggermente ferito. Dopo i primi, concilianti tentativi di risolvere la questione in maniera pacifica, emergeranno invece gli istinti più feroci e bestiali dell’essere umano.

Sabato 26 ottobre 2019 - ore 21.00
La Creta di Milano
FOLLIA D’UFFICIO

commedia brillante di Alessandro Martorelli

Le gelosie, le meschinità e i rancori che caratterizzano i rapporti umani, sul posto di lavoro si amplificano, alimentate da arroganza, arrivismo e ambizioni sfrenate. Questa esilarante commedia racconta, anche al limite dell’impossibile e del paradossale, le reazioni tra colleghi costretti a condividere, tutti i giorni, le pareti dello stesso ufficio. Giocando sul ritmo delle parole e la sincronia dei movimenti lo spettatore si troverà al centro di una carambola di espedienti e trovate che trasformeranno l’ambiente un po’ convenzionale di un ufficio in un vero palcoscenico dove i personaggi agiranno in un esilarante crescendo.

Sabato 23 novembre 2019 - ore 21.00

Compagnia dell’Orso di Lonigo (Vi)
IL BUGIARDO

commedia brillante di Carlo Goldoni

Lelio Bisognosi è un giovane brillante e di mondo, che attraverso l'arte delle "spiritose invenzioni", come ama definire le proprie menzogne, tenterà di conquistare le figlie del Dottor Balanzoni, Rosaura e Beatrice. Ma quest’arte non è priva di incresciose conseguenze che metteranno a repentaglio la reputazione della blasonata famiglia Balanzoni. Ma anche in questa commedia veneziana che ha debuttato nel 1750, il lieto fine è garantito dall’intervento di Florindo, amante timido di Rosaura, che ricomporrà la felicità di tutti.

Sabato 1 febbraio 2020 - ore 21.00

I Fuggitivi di Lissone (Mi)

LA PAROLA AI GIURATI

giallo di Reginald Rose

Una giuria degli anni ‘50 è chiamata a dover decidere la sorte di un giovane accusato di aver ucciso il padre. Ma “un ragionevole dubbio” sulla colpevolezza del giovane dà il via alla narrazione di un testo incredibilmente stimolante che affronta molti temi come il senso della giustizia, il valore della vita, ma anche il rapporto padre e figlio. Il tutto amplificato da una trovata scenica che cambia in continuazione la prospettiva del pubblico rispetto alla stanza della giuria proponendo inquadrature sempre nuove in ogni momento.

Sabato 7 marzo 2020 - ore 21.00

Il Prologo di Milano

LE VOCI DI DENTRO

commedia di Eduardo De Filippo

Merita di essere annoverata tra le sue più affascinanti e significative commedie di Eduardo. Non perde mai la sottile ironia e l’intelligente comicità che caratterizzano tutto il suo teatro. Uno spettacolo inquieto e avvincente, ricco di spunti di riflessione sulle sfumature delle relazioni personali, che ci invita ad ascoltare le “voci di dentro”, quelle che molto spesso mettiamo a tacere. La storia racconta di Alberto e Carlo Saporito, due fratelli apparecchiatori di feste popolari, rimasti in miseria. Alberto accusa i vicini di omicidio dando il via ad una carambola di sorprese fino all’epilogo in cui tutti, a loro modo, hanno la loro parte di colpa.

Sabato 18 aprile 2020 - ore 21.00

Maskere di Opera (Mi)

SIGNORINE IN TRANS

commedia brillante di Cinzia Berni e Francesca Nunzi

Ida e Ada sono due sorelle orfane, un po’ “datate” e zitelle. L’improvvisa scomparsa di Ida crea un forte disorientamento nella vita di Ada, gran pasticciona e sognatrice. Ma come nelle più belle fiabe, vista la situazione drammatica, grazie a un permesso speciale dall’Aldilà, Ida torna in terra per soccorrere la sorella in gravi problemi economici e di vita.

ingresso 10 euro - ridotto 8 euro

abbonamento a 5 spettacoli
intero 40 euro - ridotto 32 euro

ridotto: fino a 14 anni, over 65 e tesserati FITA

info e prevendita
Teatro Don Bosco tel. 02.9254499
durante la programmazione teatrale e cinematografica
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19 - Danilo 347.2329015
oppure
gttempo@tiscali.it

 

dal 28 settembre solo abbonamenti
dal 5 ottobre anche biglietti singoli

SIPARIO! Kids

Spettacoli per bimbi e famiglie

domenica 24 novembre 2019 – ore 16.30

Michele Cafaggi
CONTROVENTO

storia di aria, nuvole e bolle di sapone

ingresso 7 euro
ragazzi 5 euro

Sul palco c'è un bellissimo Biplano interamente costruito dal nostro Aviatore pronto a partire per la Grande Avventura! Raffiche di vento, morbide e schiumose nuvole, gigantesche bolle di sapone ci accompagneranno in un viaggio indimenticabile. Michele Cafaggi, clown e attore che da molti anni lavora con la tecnica delle bolle di sapone, dà vita ad uno spettacolo dove magia, clownerie, bolle di sapone e arti circensi si fondono per un divertimento adatto ad un pubblico di ogni età.

domenica 2 febbraio 2020– ore 16.30

Teatro Laboratorio
LUNA E L’ALTRA

il gioco dei sensi e degli elementi

ingresso libero fino ad esaurimento posti

LUNA è alta e L’ALTRA è bassina. Una apparentemente più sofisticata, una più estroversa e spontanea.
Ed eccole lì, in spiaggia. Con le loro differenze e con l’inconsapevole pensiero di essere l’una il meglio dell’altra, negli inevitabili e comici litigi tipici dei bambini fino alla scoperta di ritrovarsi amiche, di giocare insieme e di condividere le emozioni e le fantasie che gli elementi e i sensi stessi le suggeriscono.
Due attrici – mamme – si calano per divertimento nei panni di due bambine per raccontarci le emozioni di chi si affaccia al mondo.

domenica 1 marzo 2020 – ore 16.30

Compagnia Trioche

CONTRATTEMPI
cabaret musicale di Rita Pelusio

ingresso 7 euro
ragazzi 5 euro

“Ci sono due regole d'oro per un'orchestra: iniziare insieme e finire insieme.” Questa citazione ha ispirato il nuovo lavoro di comicità musicale della Compagnia Trioche. Sul palco dovrebbero essere presenti tutti i musicisti che compongono un’orchestra, ma a causa di innumerevoli contrattempi l’ensamble non sarà mai ensamble! Dopo il successo dei precedenti spettacoli che anche a Carugate hanno fatto il tutto esaurito di pubblico e divertimento, per l’entusiasmi dei nostri ragazzi il Trio Trioche torna con un nuovo imperdibile spettacolo.

Teatro per il Sociale

domenica 17 novembre 2019 – ore 16.30

Teatro Città di Como

LA LEGHISTA E 'L TERUN

commedia brillante in dialetto milanese di Alfredo Caprani

il ricavato sarà devoluto alla Casa dell’Anziano

San Camillo di Carugate

(ingresso 8 euro - ridotto 5 euro)

Gilda, vedova proprietaria di un negozio di frutta e verdura e segretaria della locale sezione della Lega Nord, vive con la figlia universitaria. E’ una fervente sostenitrice di una politica locale con profondi pregiudizi nei confronti di altre culture. E quando la figlia Lia si innamora di un giovane universitario del profondo sud Italia…

Teatro e Letteratura

mercoledì 8 gennaio 2020 - ore 21.00
Riccardo Moratti

UNGARETTI
Vita di un uomo

ingresso 5 euro - abbonati a SIPARIO! 3 euro

A cosa serve la poesia? Risponderemo con parole, musica e immagini, rileggendo l’opera di uno dei più grandi poeti italiani del Novecento seguendo l’affascinante itinerario della sua vita: un lungo viaggio che attraversa un intero secolo, dall'apertura del Canale di Suez allo sbarco sulla luna, fra grandi sogni di progresso e il dramma di due guerre mondiali. Per capire perché Ungaretti ha valuto intitolare “Vita d'un uomo” la raccolta di tutte le sue poesie. Perché non c’è parola poetica che in fondo non parli della nostra vita.
Riccardo Moratti, dopo la Divina Commedia, l’Orlando Furioso e i Promessi Sposi ci porta alla scoperta di un mondo che, sbagliando, sentiamo a volte lontano dalla nostra quotidianità.

Teatro e Tempo Libero

domenica 23 febbraio 2020 - ore 16.30

Il Socco e la Maschera di Milano

AREZZO 29 IN TRE MINUTI

commedia brillante di Gaetano e Olimpia Di Maio
in collaborazione con Gruppo EDELWEISS di Carugate
ingresso 8 euro - ridotto 5 euro
ridotto fino a 14 anni, over 65 e tesserati EDELWEISS

Salvatore, tassista, è spostato con la gelosissima Lucrezia, usuraia. Il loro rapporto si complica quando l'uomo scopre di avere un figlio concepito in un occasionale incontro con una cliente. Incalzato dalla madre del bambino, sposata ad un pericoloso delinquente, pressato dalla moglie che sospetta qualcosa di poco chiaro, perseguitato dalla proprietaria del taxi con cui lavora che è infatuata di lui, Salvatore dovrà fare di tutto per districarsi da una situazione tanto complicata da non avere apparenti soluzioni in una commedia dalla potentissima "macchina comica" che ben dosa l'ispirazione del teatro borghese con quello popolare, affrontando in controluce temi di grande spessore sociale ed etico.

SIPARIO! 2018

 

Rassegna di Teatro Amatoriale - Edizione 2018

ottobre 2018 - aprile 2019
Cine Teatro Don Bosco via Pio XI, 36 - Carugate

Sipario 2018.jpg

La rassegna SIPARIO!

Ogni anno, generalmente nel periodo ottobre - aprile, il Gruppo Teatro TEMPO organizza una Rassegna di Teatro Amatoriale che, nelle ultime edizioni ha preso il nome di SIPARIO! La rassegna si tiene presso il CineTeatro Don Bosco di Carugate nelle serate del venerdì o del sabato a seconda dei vincoli e delle disponibilità del teatro e delle compagnie ospitate.

Vuoi proporci uno spettacolo?

Siamo sempre alla ricerca di nuovi spettacoli
da inserire in rassegna.
Se hai uno spettacolo e vuoi proporcelo...
Scarica il modulo

e invialo all'indirizzo indicato.

Avranno diritto di priorità sugli altri, gli spettacoli non ancora rappresentati nelle precedenti edizioni della rassegna.

Ci hai proposto il tuo spettacolo
e non sei stato scelto?

Abbiamo ricevuto tantissime richieste di adesione
e tutte di ottima qualità.
Non è stato quindi facile selezionare le compagnie e gli spettacoli che avrebbero riempito questo cartellone.
Per questo motivo tutto il materiale che abbiamo ricevuto sarà gelosamente conservato e utilizzato come base di scelta per eventuali future esigenze (di rassegna o a supporto di eventi singoli).

Festa della famiglia

domenica 3 febbraio 2019 – ore 16.30

Cuori con le Ali di Milano

IL PRINCIPE SCHIACCIANOCI

spettacolo per tutta la famiglia
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Un classico natalizio tratto dall’omonima composizione di Tchaikovsky, per la prima volta, trasposto in versione teatrale e raccontato sotto forma di musical. La favola originale racconta della giovane Clara che, la notte della Vigilia, si addormenta ai piedi dell’albero di Natale, e sogna di fare un viaggio in un paese incantato insieme al Principe Schiaccianoci e ai suoi amici, tutti intenti a cacciare il malvagio Re dei Topi che vuole infestare il loro paesaggio fiabesco. L’inedita versione dei Cuori con le Ali si arricchisce dei personaggi più famosi dei cartoni animati e delle fiabe Disney che popolano il paese incantato nel quale vengono catapultati Clara ed il Principe Schiaccianoci.

Spettacoli in abbonamento

sabato 6 ottobre 2018 – ore 21.00
Gruppo Teatro TEMPO

e Biblioteca Civica di Carugate
presentano
Associazione Culturale Anfiteatro

LA TREGUA DI NATALE

il racconto di un incredibile avvenimento
successo durante la prima guerra mondiale
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
al termine presentazione della rassegna e prevendita

E’ la vigilia di Natale del 1914. Al confine tra Francia e Belgio, inglesi e tedeschi sono impantanati in una logorante guerra di posizione combattuta nella disumana condizione delle trincee, con assalti quotidiani nei quali molti soldati perdono la vita nel tentativo di strappare qualche metro al nemico. Poi, un episodio, che sarà sempre ricordato come una delle pagine più belle del conflitto. Nel Centenario della Prima Guerra Mondiale, Associazione Culturale Anfiteatro porta in scena un episodio realmente accaduto, una stupenda fiaba sul Natale, forse la più bella.

sabato 27 ottobre 2018 - ore 21.00
domenica 28 ottobre 2018 - ore 16.30
venerdì 2 novembre 2018 - ore 21.00
sabato 3 novembre 2018 - ore 21.00
domenica 4 novembre 2018 - ore 16.30

Il Gruppo KAOS di Carugate
MISS LACCA

musical
intero 10 euro - ridotto 5 euro
abbonati a Sipario! : sabato 3 novembre

Con i ragazzi del gruppo adolescenti, il gruppo KAOS porta in scena “Miss Lacca”, musical liberamente tratto da “Hair spray”, grandissimo successo di Broadway.  Uno spettacolo travolgente e spassoso, adatto a tutte le età e per tutte le famiglie.

sabato 24 novembre 2018 – ore 21.00

La Marmotta di Fagnano Olona (Va)

L’AVARO

commedia brillante di Moliére

Scritta nel 1668, è la storia di Arpagone, uomo dedito esclusivamente ad accumulare ricchezze con qualsiasi tipo di attività, lecita o illecita, diventando egli stesso vittima della sua usura, avarizia e ingordigia, che lo rendono incapace di amare. Vedovo da tempo, vuole sposare la giovane Marianna, la quale però, si è già segretamente promessa a Cleante, suo figlio. A gestire l’ordito sarà Frosina, donna scaltra e abile nell’ordire inganni e nel combinare matrimoni, alla quale Arpagone si affida per conquistare Marianna.

sabato 2 febbraio 2019 – ore 21.00
I Catanaij di Senago (Mi)

ON MARI’ IN DI PETTOL

commedia brillante in milanese di Franco Roberto

Onesto, di nome e di fatto (e per giunta di cognome Rubamai) trova per caso, in un mobile di casa, una rilevante somma di denaro. Né lui né i familiari sono in grado di spiegare la provenienza di quel "tesoro", e di come sia finito nel loro appartamento. Sono banconote false? A chi appartengono? E' possibile far finta di niente e tenersele? La pace in famiglia è finita a causa delle notti insonni, del batticuore a ogni squillo di campanello o di telefono, nonché per il tormento procurato dalle molte tentazioni. Finale con sorpresa.

sabato 2 marzo 2019 – ore 21.00

Il Socco e la Maschera di Milano

NON TI PAGO

commedia brillante di Eduardo De Filippo

Ferdinando Quagliuolo, proprietario di un banco del lotto, è vittima della mania del gioco. Scruta le nuvole in cerca di combinazioni numeriche vincenti, ottenendo solo di contrariare sua moglie Concetta. Ma Ferdinando si tormenta anche per l'eccessiva fortuna al gioco del suo giovane dipendente Bertolini, a cui proibisce di frequentare la figlia Stella. La sua invidia esplode quando l'impiegato vince una quaterna suggeritagli in sogno da Saverio Quagliuolo, defunto genitore dello stesso Ferdinando. Questi, convinto che suo padre abbia sbagliato beneficiario, si rifiuta di erogare la vincita e si appropria del biglietto…

sabato 6 aprile 2019 – ore 21.00

La Sarabanda di Olgiate Molgora (Lc)
LA LOCANDIERA
storia di aria, nuvole e bolle di sapone

commedia brillante di Carlo Goldoni

Mirandolina gestisce una locanda dove viene costantemente corteggiata da ogni cliente, in modo particolare dal Marchese di Forlipopoli e dal Conte di Albafiorita. L’astuta locandiera, da buona mercante, non si concede a nessuno dei due uomini, lasciando ad entrambi intatta l’illusione di una possibile conquista. Ma è l’arrivo del Cavaliere di Ripafratta, un aristocratico altezzoso e misogino, a sconvolgere il fragile equilibrio instauratosi nella locanda.

ingresso 9 euro - ridotto 6 euro
spettacolo per ragazzi ingresso gratuito

abbonamento a 5 spettacoli
intero 40 euro - ridotto 25 euro

ridotto : fino a 14 anni, over 65 e tesserati FITA

 

info e prevendita
Teatro Don Bosco tel. 02.9254499
durante la programmazione teatrale e cinematografica
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19 - Danilo 347.2329015
oppure
gttempo@tiscali.it

dal 29 settembre solo abbonamenti
dal 7 ottobre anche biglietti singoli

Teatro per il Sociale

domenica 18 novembre 2018 – ore 16.30

Laboratorio Teatrale

scuola Leonardo da Vinci di Brugherio (Mb)
NON E’ UNA SCALA DI CRISTALLO

Tracce indelebili di vita vissuta
in occasione del 30° anniversario
della Casa dell’Anziano San Camillo di Carugate
ingresso 8 euro - ridotto 5 euro

Un impegnativo percorso espressivo-teatrale che affronta le diverse dimensioni dell’essere anziani oggi, dalla ricchezza dei valori e dalla simpatia che “i vecchi” trasmettono, alla condizione di solitudine di molti; dai problemi legati alla salute, all’essere indispensabile risorsa per le famiglie e la società tutta.
I temi, trattati in chiave sia drammatica che umoristica, propongono spunti di riflessione e momenti di leggerezza, per uno spettacolo adatto ad un pubblico di tutte le età e di diversa sensibilità.

Teatro e Letteratura

I PROMESSI SPOSI

con Renzo sulle strade dei nostri giorni
con Riccardo Moratti

mercoledì 9 gennaio 2019 - ore 21.00
(prima parte)
mercoledì 16 gennaio 2019 - ore 21.00
(seconda parte)

ingresso 5 euro - abbonati a SIPARIO! 3 euro
per ogni singola serata

Due serate, corrispondenti rispettivamente ai primi otto capitoli del romanzo, ambientati nei dintorni di Lecco, e al resto del racconto, ambientato in larga parte a Milano. La lettura del testo è incentrata particolarmente sulla vicenda individuale di Renzo, in un parallelo con l’esperienza di vita degli uomini di ogni tempo. Il viaggio di Renzo alla scoperta del mondo, dal piccolo paesino alla grande città, tra amore e sofferenza, ingenuità e saggezza, grandi ideali e meschinità, diventa paradigma della vita di ogni uomo, animato da una costante sete di felicità, ma messo alla prova dagli eventi, smarrito, alla ricerca di risposte che diano un senso all’esistenza. Il tutto sotto lo sguardo di Lucia, anch’essa vittima, anch’essa in fuga, ma con occhi che sanno alzarsi a trovare imprevedibili percorsi di rinascita e redenzione.
Dopo la Divina Commedia e l’Orlando Furioso, Riccardo Moratti ci porta alla scoperta di un altro classico più attuale di quanto possiamo immaginare

Teatro e Tempo Libero

domenica 17 febbraio 2019 - ore 21.00
Antonio Provasio, la “Teresa” dei Legnanesi, in

SI STAVA MEGLIO
QUANDO SI STAVA PEGGIO

in occasione del 40° anniversario
del Gruppo EDELWEISS di Carugate
ingresso 5 euro

“Antonio Provasio, capocomico, autore e regista della famosa Compagnia teatrale “ I LEGNANESI” decide di dare vita ad una singolare performance in cui ci racconta come si è trasformata la sua e la nostra vita nel corso degli anni. Partendo dagli anni 60 arriverà ai giorni nostri passando attraverso i cambiamenti che ha avuto la nostra televisione, i personaggi che l'hanno animata e che sono ancora oggi nei nostri cuori perché indimenticabili, la cucina così importante per noi Italiani...prima saporita e rustica ora essenziale e ormai "griffata", il modo di vivere e le nostre abitudini cambiate radicalmente nel corso degli anni, il concetto di "famiglia" prima così importante ed ora quasi effimero...fino ad arrivare all'avvento della tecnologia, dei telefonini, che hanno radicalmente cambiato il modo di comunicare e di stare insieme.

Teatro e Religione

venerdì 12 aprile 2019 – ore 21.00

MATTEO RAGIONIERE DI DIO

L’uomo che non aveva “messo in conto”
di scrivere il Vangelo
di Gianpiero Pizzol
con Andrea Carabelli
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

In una sperduta periferia del Grande Impero Romano, vive parsimoniosamente un piccolo ragioniere di nome Matteo. Un uomo abituato a fare il proprio tornaconto come qualunque uomo ragionevole a questo mondo. Ma un evento imprevedibile sconvolge la sua solitaria vita: Gesù di Nazareth lo vede al banco delle imposte e lo chiama a seguirlo! E l’esattore delle tasse si alza e va! Si tratta di una scelta irragionevole? Oppure di una decisione che ha tutte le ragioni del mondo? Solo un ragioniere può dirlo. Matteo lo dice, anzi lo scrive e lo racconta con numeri e parole, con il divertente buonsenso e la matematica scaltrezza di un contabile ebreo che deve fare i conti con Dio!
Attraverso i racconti dell’apostolo Matteo diventiamo spettatori furtivi delle avventure appassionate che hanno coinvolto Gesù e i dodici apostoli.

Note di Classe

giovedì 14 marzo 2019 – ore 21.00
Orchestra Filarmonica dei Navigli di Milano

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

di Gioachino Rossini
direttore M.o Fabio Gallazzi
voce narrante Danilo Lamperti
ingresso 5 euro - gratuito per gli abbonati a SIPARIO! e per i
ragazzi che hanno assistito allo spettacolo in orario scolastico

Torna anche quest’anno l’appuntamento con NOTE DI CLASSE, un progetto che da sette anni avvicina simpaticamente i ragazzi alla musica. Durante il giorno una serie di prove aperte riservate ai ragazzi delle scuole primarie. In serata il concerto aperto a tutta la cittadinanza.
Quest’anno, un’orchestra di oltre 30 elementi diretta dal Maestro Fabio Gallazzi, e la voce narrante di Danilo Lamperti, ci racconteranno una delle opere più famose, affascinanti, divertenti e avvincenti di Gioachino Rossini. Finalmente dal vivo sul nostro palcoscenico potrete gustare le avventure di Figaro e le sue conosciutissime arie.

SIPARIO! 2017

 

Rassegna di Teatro Amatoriale - Edizione 2017

ottobre 2017 - aprile 2018
Cine Teatro Don Bosco via Pio XI, 36 - Carugate

Sipario 2017.jpg

La rassegna SIPARIO!

Ogni anno, generalmente nel periodo ottobre - aprile, il Gruppo Teatro TEMPO organizza una Rassegna di Teatro Amatoriale che, nelle ultime edizioni ha preso il nome di SIPARIO! La rassegna si tiene presso il CineTeatro Don Bosco di Carugate nelle serate del venerdì o del sabato a seconda dei vincoli e delle disponibilità del teatro e delle compagnie ospitate.

Vuoi proporci uno spettacolo?

Siamo sempre alla ricerca di nuovi spettacoli
da inserire in rassegna.
Se hai uno spettacolo e vuoi proporcelo...
Scarica il modulo

e invialo all'indirizzo indicato.

Avranno diritto di priorità sugli altri, gli spettacoli non ancora rappresentati nelle precedenti edizioni della rassegna.

Ci hai proposto il tuo spettacolo
e non sei stato scelto?

Abbiamo ricevuto tantissime richieste di adesione
e tutte di ottima qualità.
Non è stato quindi facile selezionare le compagnie e gli spettacoli che avrebbero riempito questo cartellone.
Per questo motivo tutto il materiale che abbiamo ricevuto sarà gelosamente conservato e utilizzato come base di scelta per eventuali future esigenze (di rassegna o a supporto di eventi singoli).

Spettacoli in abbonamento

venerdì 6 ottobre 2017 – ore 21.00

Gruppo Teatro TEMPO

e Biblioteca Civica di Carugate
presentano

Manifatture Teatrali Milanesi

FUORI MISURA

il Leopardi come non ve lo ha mai
raccontato nessuno
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
al termine presentazione della rassegna e prevendita

Andrea ha un sogno: insegnare. Ma nonostante il 110 e lode in Lettere e Filosofia per vivere è costretto a lavorare in un call-center. Finché un giorno finalmente riceve l’incarico di una supplenza proprio nella scuola media da lui frequentata in passato, con l’arduo compito di spiegare agli studenti “vita e opere di Giacomo Leopardi”. Nasce così un monologo originalissimo, divertente, appassionato che in questo suo terzo anno di vita ha già superato le 200 repliche in tutta Italia. In scena un bravissimo Andrea Robbiano che grazie a una qualità comunicativa fresca, spontanea ed emozionante ci trasporta nel mondo della poesia e dell’arte accompagnandoci con stralunata dolcezza da quella siepe all’infinito.

sabato 21 ottobre 2017 – ore 21.00

Ronzinante di Merate (Lc)

UN, DUE, TRE... SHAKESPEARE

spettacolo comico

Una parodia di tutte le opere di William Shakespeare che vengono messe in scena, in forma ridotta e nei modi più impensabili, da tre attori. Da Romeo e Giulietta all’Otello, passando per Macbeth fino all’immancabile capolavoro di Shakespeare: Amleto. Insomma, uno spettacolo comico ed esilarante che, in modo assolutamente unico, celebra l'opera del più grande drammaturgo di tutti i tempi.

sabato 11 novembre 2017 – ore 21.00

La Marmotta di Fagnano Olona (Va)

GATTA CI COVA

commedia brillante di Antonio Russo Giusti

La trama, tra esilaranti e teneri colpi di scena, narra di un ricco proprietario terriero, Isidoro, e di sua sorella, l’acida Antonia, che si contendono un lascito. Il povero uomo, dapprima spogliato dei suoi beni a causa della furberia della sorellastra, consigliata da un malizioso legale, riesce a rientrare in possesso delle proprietà.

sabato 27 gennaio 2018 – ore 21.00

Don Giorgio Colombo di Bellusco (Mb)

CON TUTT EL BEN CHE TE VOEURI

commedia brillante in milanese di Luciano Lunghi

Arturo è costretto a “combattere” quotidianamente con la moglie Lucrezia e la suocera Patrizia, più agguerrite che mai. Sarà Giacomo, l’amico dottore, a suggerire un’insolita via d’uscita per cercare di risvegliare l’amore della moglie.

sabato 2 febbraio 2019 – ore 21.00
I Catanaij di Senago (Mi)

ON MARI’ IN DI PETTOL

commedia brillante in milanese di Franco Roberto

Onesto, di nome e di fatto (e per giunta di cognome Rubamai) trova per caso, in un mobile di casa, una rilevante somma di denaro. Né lui né i familiari sono in grado di spiegare la provenienza di quel "tesoro", e di come sia finito nel loro appartamento. Sono banconote false? A chi appartengono? E' possibile far finta di niente e tenersele? La pace in famiglia è finita a causa delle notti insonni, del batticuore a ogni squillo di campanello o di telefono, nonché per il tormento procurato dalle molte tentazioni. Finale con sorpresa.

Festa della famiglia

domenica 4 febbraio 2018 – ore 16.30

Cuori con le Ali di Milano

LA LEGGENDA DEI 4 VENTI

spettacolo per tutta la famiglia
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Uno sciamano, quattro fate e una tata devono risolvere un grande problema: Madre Natura chiede di riportare la pace e serenità tra i quattro Venti più importanti della Terra, sempre in lite tra loro e protagonisti di sconvolgimenti climatici. Qualcuno, maldestro e insospettato, trama nell’ombra. Riusciranno i nostri eroi a compiere questa “missione impossibile”?

sabato 24 febbraio 2018 – ore 21.00

La Moscheta di Colognola ai Colli (Vr)
ALCAZAR - Il rifugio

commedia di Gianni Clementi

In un rifugio antiaereo nella Verona del '43/44, una scalcinata compagnia di varietà, fra un bombardamento e l'altro, è costretta a preparare il nuovo spettacolo. Andare in scena a tutti i costi è la loro ambizione, una missione che da sola è in grado di cementare l'unione fra persone e caratteri tanto diversi. Con la speranza di tornare a vivere alla fine della guerra. Una commedia amara, brillante e originale, che diverte pur restando molto seria. Commedia e tragedia, in perfetto equilibrio tra loro.

sabato 14 aprile 2018 – ore 21.00
domenica 15 aprile 2018 – ore 21.00

Gruppo Teatro TEMPO di Carugate (Mi)

LE PRENOM - Cena tra amici

commedia
di Alexandre de La Patellière e Mathieu Delaporte

“Vi sono cose che, a lungo, vengono tenute inespresse e, una volta riversate fuori dalle labbra, non tornano indietro.”
E così le cene di famiglia possono trasformarsi in momenti di scontro memorabili, in cui si abbandonano le maschere, si ignorano le convenzioni delle buone maniere, per sputare veleno o poter dire quello che si pensa in faccia ad amici e parenti. Momenti di cruda verità, insomma. Il Gruppo Teatro TEMPO di Carugate, dopo i successi di testi brillanti che ancora rappresenta sui palcoscenici del Nord Italia, si misura con una nuova sfida: una commedia moderna amara ma divertente, che mette in scena stereotipi sociali ben riconoscibili, che ci fanno sorridere osservandoli, che a volte troviamo anche vagamente antipatici, ma nei quali al tempo stesso ci riconosciamo con un po’ di fastidio.

ingresso 9 euro - ridotto 6 euro
spettacolo per ragazzi ingresso gratuito

abbonamento a 5 spettacoli
intero 40 euro - ridotto 25 euro

ridotto : fino a 14 anni, over 65 e tesserati FITA

 

info e prevendita
Teatro Don Bosco tel. 02.9254499
durante la programmazione teatrale e cinematografica
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19 - Danilo 347.2329015
oppure
gttempo@tiscali.it

 

dal 29 settembre solo abbonamenti
dal 7 ottobre anche biglietti singoli

Teatro e Cinema

venerdì 29 settembre 2017 – ore 21.00
Orchestra da camera “...in Armonia” di Saronno (Va)

FANTASMI DELL’OPERA

la musica che ha fatto grande il cinema
inaugurazione della stagione cinematografica
ingresso 5 euro

L'orchestra da camera “...in Armonia”, diretta dal Maestro Isabella Passoni, attiva dal 1997, è formata da artisti, provenienti da diverse esperienze musicali, che si dedicano allo studio, all’approfondimento e alla diffusione del patrimonio che grandi geni della musica ci hanno lasciato. L’orchestra ha al suo attivo innumerevoli concerti con un repertorio in continua evoluzione, che comprende brani di autori del 1600 e 1700, tra cui Corelli, Telemann, Vivaldi, Bach, Cimarosa, Haydn. Con FANTASMI DELL’OPERA, l’orchestra ci offre un viaggio musicale e di narrazione, attraverso le musiche di compositori come Piovani e Rota, che hanno lasciato una impronta indelebile nella storia del cinema.

Teatro per il Sociale

venerdì 24 novembre 2017 – ore 21.00
Compagnia Città di Como

UN TECC PER QUATAR VECC

commedia brillante in milanese di Alfredo Caprani
a sostegno della Casa dell’Anziano San Camillo di Carugate
ingresso 10 euro - ridotto 7 euro

Una panchina dei giardini pubblici è il punto d’incontro di pensionati ormai inoperosi che passano il loro tempo nei ricordi, nello scambio di opinioni, nelle monotone considerazioni quotidiane e nelle confidenze personali. Ma i nostri protagonisti non vogliono rassegnarsi ad una vita vegetativa o, peggio ancora, condizionata dai parenti che li hanno relegati ad un’esistenza vuota, senza interessi e senza stimoli.
Le problematiche della terza età, in questa commedia, vengono trattate nella loro realtà e durezza in modo ironico e divertente portando i quattro anziani a ribellarsi in modo rocambolesco alle costrizioni che la vita e la società hanno riservato loro.

Teatro e Letteratura

mercoledì 13 dicembre 2017 - ore 21.00

ORLANDO FURIOSO

con Riccardo Moratti
ingresso 5 euro - abbonati a SIPARIO! 3 euro

Cinquecento anni dopo la sua prima edizione, l’Orlando Furioso di Ariosto non smette di sorprendere e affascinare. Dame, cavalieri, mostri, maghi in un viaggio che inizia all’ombra dei Pirenei e spazia poi per tutti i continenti, e oltre... Spetterà ad Astolfo salire fin sulla luna per salvare Orlando, folle d’amore per Angelica, e per porre fine a una guerra che tiene lontani due innamorati, il prode Ruggero e la bella Bradamante. Dopo la trilogia sulla Divina Commedia, arriva sulle scene la nuova produzione Letterevive, un classico da riscoprire, un racconto da cui farsi rapire, una riflessione sull’uomo e sul mondo, per dare ancora una volta uno sguardo allo specchio e capire meglio chi siamo veramente.

Teatro e Montagna

venerdì 19 gennaio 2018 - ore 21.00
Teatro ATIR Ringhiera di Milano

UN ALT(R)O EVEREST

di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi
in collaborazione con il Gruppo EDELWEISS di Carugate
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Jim e Mike sono due amici. Sono una cordata. Nel 1992 decidono di scalare… la loro montagna: il Monte Rainier nello stato di Washington, Stati Uniti. Il sogno di una vita, una vetta ambita da ogni scalatore, un passaggio obbligatorio per chi, nato in America, vuole definirsi Alpinista. Ma le cose non sono mai come ce le aspettiamo e quella scalata non sarà solo la conquista di una vetta. Sarà un punto di non ritorno, un cammino impensato dentro alle profondità del loro legame, un viaggio che durerà ben più dei 4 giorni impiegati per raggiungere la cima. Anche quest’anno il Gruppo EDELWEISS di Carugate, ha voluto offrirci una intensa, affascinante, coinvolgente storia di montagna. Vera.

Teatro e Adolescenza

venerdì 9 febbraio 2018 – ore 21.00
Manifatture Teatrali Milanesi

IO ME NE FREGO!

Uno spettacolo sul bullismo
di Valeria Cavalli
in collaborazione con l’Osservatorio sulla condizione giovanile
del Comune di Carugate
ingresso 5 euro - gratuito per abbonati a SIPARIO!

Due ragazzi che si conoscono fin dall’infanzia in un rapporto che nel tempo diventa oppressione di uno nei confronti dell’altro. Biglia, questo è il soprannome del più debole, si rende conto dei cambiamenti dell’amico, traviato da cattive compagnie, ma non vuole e non riesce a rompere il legame che li unisce, accettando angherie e vessazioni, che spesso superano il confine del lecito. L’amicizia, che all’inizio era caratterizzata da una spensierata leggerezza, si incrina diventando una continua prevaricazione e tutto sembra precipitare. Ma ad un certo punto Biglia, il sottomesso, trova il coraggio di dire no, di ribellarsi, rompendo il silenzio e ostacolando le malefatte del suo persecutore.
Lo spettacolo si inserisce nel più ampio progetto che “l’Osservatorio sulla condizione giovanile del comune di Carugate” ha avviato per affrontare le difficoltà e le problematiche dei nostri ragazzi.

Note di Classe

giovedì 8 marzo 2018 – ore 21.00
Orchestra Filarmonica dei Navigli di Milano

MOZ.ART

La vita e la musica di Wolfgang Amadeus Mozart
ingresso 5 euro - gratuito per gli abbonati a SIPARIO! e per i
ragazzi che hanno assistito allo spettacolo in orario scolastico

Torna anche quest’anno l’appuntamento con NOTE DI CLASSE, un progetto che da sei anni avvicina simpaticamente i ragazzi alla musica. Durante il giorno una serie di prove aperte riservate ai ragazzi delle scuole primarie. In serata il concerto aperto a tutta la cittadinanza.
Quest’anno, un’orchestra di oltre 30 elementi diretta dal Maestro Fabio Gallazzi, e la voce narrante di Danilo Lamperti, ci racconteranno la vita e la musica del grande compositore austriaco, ponendo gli accenti sulle particolarità e la stravaganza che hanno reso unico Mozart. Ovviamente con tutta la leggerezza e la simpatia che il pubblico dei ragazzi richiede.

Teatro e Religione

venerdì 16 marzo 2018 – ore 21.00

LAZZARO, VIENI DENTRO!

con Marta Martinelli e Carlo Pastori
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Nei Vangeli, Lazzaro è protagonista della più drammatica e straordinaria avventura che un uomo abbia mai vissuto: trascorrere quattro giorni nel regno delle ombre. E poi tornare "di qua", grazie al miracolo del suo amico Gesù. Lo spettacolo, attraverso un doppio registro, comico e drammatico, vuole essere lo specchio in cui questa antica vicenda si riflette e ci riflette con tutte le domande che ora e sempre ci portiamo dentro. Perché se morire è difficile risorgere non è affatto semplice!

Teatro per Crescere Insieme

sabato 24 marzo 2018 – ore 21.00
domenica 25 marzo 2018 – ore 16.30

MUSICAL dei ragazzi di III media

regia di Simona Santamaria
in collaborazione con il Gruppo KAOS
ingresso 9 euro - ridotto 6 euro

Immancabile l’annuale appuntamento con il musical dei ragazzi di III media che, al termine di questa parte di cammino oratoriano, presentano sotto forma di spettacolo, il risultato di questo loro “crescere insieme”.
Tema del percorso di quest’anno : un viaggio attraverso le pulsioni, i sentimenti, i desideri e le emozioni dei ragazzi rappresentato attraverso la metafora dei colori, alla ricerca del proprio equilibrio, del proprio arcobaleno.

SIPARIO! 2016

 

Rassegna di Teatro Amatoriale - Edizione 2016

ottobre 2016 - aprile 2017
Cine Teatro Don Bosco via Pio XI, 36 - Carugate

Sipario 2016.jpg

Spettacoli in abbonamento

venerdì 14 ottobre 2016 – ore 21.00
Gruppo Teatro TEMPO e Gruppo EDELWEISS
presentano
Teatro ATIR Ringhiera di Milano

(S)LEGATI

di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
al termine presentazione della rassegna e prevendita

(S)legati è uno spettacolo nato nel 2012 da un idea di Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris. Narra una delle più famose e incredibili vicende di montagna, l'avventura di Simon Yates e Joe Simpson sulle Ande Peruviane nel 1985. Una storia di amicizia, fatica, pericoli e gioco di squadra da cui nacquero un famoso best seller (“La morte sospesa”) e l'omonimo film documentario.
Il Gruppo EDELWEISS di Carugate vuole offrire questa straordinaria storia, intensamente raccontata da Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris, per aprire la stagione teatrale e festeggiare i 40 anni di attività della Cooperativa Sant’Andrea di Carugate

sabato 22 ottobre 2016 – ore 21.00
Impara l’Arte di Monza

TUTTA CULPA DEL BIGLIETT!

commedia brillante in milanese
di Bruno Montrasio

I coniugi Ponti attendono con trepidazione la figlia maggiore Berenice e il genero Gaetano, di ritorno dal viaggio di nozze. Già si immaginano nonni di una torma di nipotini, tutti da indirizzare a carriere di prestigio. Ma la coppia deluderà le loro attese a causa di un trauma patito durante il viaggio in treno. In un crescendo di ritmo, equivoci e colpi di scena si intrecciano le ipocrisie di una classe sociale fedele, pura e formale solo in apparenza. Tra battute e situazioni comiche, si giunge all’immancabile finale a sorpresa…

sabato 11 novembre 2017 – ore 21.00

La Marmotta di Fagnano Olona (Va)

GATTA CI COVA

commedia brillante di Antonio Russo Giusti

La trama, tra esilaranti e teneri colpi di scena, narra di un ricco proprietario terriero, Isidoro, e di sua sorella, l’acida Antonia, che si contendono un lascito. Il povero uomo, dapprima spogliato dei suoi beni a causa della furberia della sorellastra, consigliata da un malizioso legale, riesce a rientrare in possesso delle proprietà.

La rassegna SIPARIO!

Ogni anno, generalmente nel periodo ottobre - aprile, il Gruppo Teatro TEMPO organizza una Rassegna di Teatro Amatoriale che, nelle ultime edizioni ha preso il nome di SIPARIO! La rassegna si tiene presso il CineTeatro Don Bosco di Carugate nelle serate del venerdì o del sabato a seconda dei vincoli e delle disponibilità del teatro e delle compagnie ospitate.

Vuoi proporci uno spettacolo?

Siamo sempre alla ricerca di nuovi spettacoli
da inserire in rassegna.
Se hai uno spettacolo e vuoi proporcelo...
Scarica il modulo

e invialo all'indirizzo indicato.

Avranno diritto di priorità sugli altri, gli spettacoli non ancora rappresentati nelle precedenti edizioni della rassegna.

Ci hai proposto il tuo spettacolo
e non sei stato scelto?

Abbiamo ricevuto tantissime richieste di adesione
e tutte di ottima qualità.
Non è stato quindi facile selezionare le compagnie e gli spettacoli che avrebbero riempito questo cartellone.
Per questo motivo tutto il materiale che abbiamo ricevuto sarà gelosamente conservato e utilizzato come base di scelta per eventuali future esigenze (di rassegna o a supporto di eventi singoli).

Festa della famiglia

sabato 26 novembre 2016 – ore 21.00
domenica 27 novembre 2016 – ore 16.30
sabato 3 dicembre 2016 – ore 21.00
domenica 4 dicembre 2016 – ore 16.30
sabato 10 dicembre 2016 – ore 21.00
domenica 11 dicembre 2016 – ore 16.30

Gruppo KAOS di Carugate (Mi)
MAMMA MIA, CHE KAOS!

musical
ingresso 10 euro - ridotto 8 euro

Torna il Gruppo KAOS di Carugate con un nuovo coinvolgente imperdibile musical.
Le atmosfere e i colori del mare greco. Una ragazza alla ricerca del padre. Un matrimonio da organizzare. Sono gli ingredienti della storia che vi terranno incollati alla poltrona.
La straripante colonna sonora degli ABBA vi scollerà dalla poltrona per ballare con noi al ritmo di indimenticabili successi.
Tutto rigorosamente suonato e cantato dal vivo!

sabato 28 gennaio 2017 – ore 21.00
La Sarabanda di Olgiate Molgora (Lc)
SIOR TODERO BRONTOLON

commedia di Carlo Goldoni

La commedia debutta nel 1762 al teatro San Luca di Venezia, riscuotendo da subito un enorme successo. In fedele al vernacolo veneziano, racconta le traversie del piccolo mondo borghese che abita la casa del burbero ed avaro Sior Todero, che Goldoni definisce "il più rustico uomo del mondo, scontroso e difficile". Marcolina, la nuora di Todero, vuol maritare la figlia Zanetta ad un buon partito. Ma dovrà fare i conti con le pretese del suocero, che vuol essere ‘paron’ in tutto quel che accade sotto il suo tetto e quindi anche nel far sposare la nipote a chi conviene a lui. Ma come spesso accade in Goldoni, sarà l'astuzia femminile a risolvere la situazione.

domenica 29 gennaio 2017 – ore 16.30
Michele Cafaggi in
L’OMINO DELLA PIOGGIA

spettacolo per tutta la famiglia
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Piove, la finestra è aperta e in casa ci vuole l’ombrello. Che strano questo omino tutto inzuppato: fa uno starnuto ed esce una bolla di sapone. Anzi due. Anzi moltissime bolle di sapone. Ma cosa succede? La casa si riempie di bolle di tutte le dimensioni, minuscole e giganti, schiumose e trasparenti come cristallo.
Uno spettacolo comico accompagnato dalla magia delle piccole cose e da spettacolari effetti con acqua e sapone.

sabato 18 febbraio 2017 – ore 21.00
I Catanaij di Senago (Mi)
A L’OSPIZZI DI VEGGET
S’E’ LIBERAA ON LETT

commedia brillante in milanese
di Roberto Santalucia e Pier Giuseppe Vitali

Il nonno è di troppo. A sua insaputa, la famiglia decide di farlo ricoverare in una casa di riposo, ma al momento non c’è posto. Ma quando da Villa Serena telefonano per avvisare che si è liberato un posto, sarà il nonno, rimasto solo a casa, a prendere la telefonata. Panico! Nonno Berto e l’amico fidato Gino, decidono allora di visitare in incognito l’ospizio dando inizio ad una serie di gag gustose e divertenti.

sabato 11 marzo 2017 – ore 21.00
AttoRE’ di Vigevano (Pv)
COLTO IN FLAGRANTE

commedia brillante di Derek Benfield

Annoiato del proprio matrimonio con Maggie ma spavaldamente sicuro che la moglie non lo lascerà mai per le sue scappatelle, Phil si spinge fino a convincere Julie, la sua ultima conquista, ad occupare l'appartamento di fianco al suo, tacendole il fatto di essere sposato e di vivere lì accanto, e contando sull'aiuto dell'amico George - abituato a coprirgli le fughe. Ne nasce un inestricabile e spassosissimo scambi di ruoli con un finale in cui Maggie, ormai stufa del gioco del viziato marito, riuscirà a prendersi il sottile piacere di una rivincita.

ingresso 9 euro - ridotto 6 euro
spettacolo per ragazzi ingresso gratuito

abbonamento a 5 spettacoli
intero 40 euro - ridotto 25 euro

ridotto : fino a 14 anni, over 65 e tesserati FITA

 

info e prevendita
Teatro Don Bosco tel. 02.9254499
lun - sab - dom
dalle 17 alle 18 e dalle 21 alle 23
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19 - Danilo 347.2329015
oppure
gttempo@tiscali.it

 

dal 1 ottobre prevendita solo abbonamenti
dal 10 ottobre anche biglietti singoli

Teatro per il Sociale

sabato 29 ottobre 2016 – ore 21.00

MARCO TRIFONE & I COLORI DELLA VOCE
LIVE PER MAX

a sostegno del Comitato AMICI DI MAX
ingresso 9 euro - ridotto 6 euro - abbonati a SIPARIO! 5 euro

I colori della voce è un gruppo artistico che promuove l’insegnamento del canto moderno e musical, individuale e collettivo, anche attraverso live shows e musicals. La colonna sonora che queste bellissime 10 voci proporranno in questo spettacolo abbraccerà gli stili musicali più variegati per sottolineare con la musica quello che Max ci sta insegnando in silenzio: ...ognuno di noi ha una storia da raccontare e ognuno di noi è una bella canzone d'amore....proprio come il nostro amico Max. Buon divertimento!

venerdì 21 aprile 2017 – ore 21.00
Gruppo Teatro TEMPO di Carugate (Mi)
GLI ALLEGRI CHIRURGHI

di Ray Cooney
a sostegno dell’Associazione PROGETTO CERNOBYL di Carugate
ingresso 9 euro - ridotto 6 euro
abbonati a SIPARIO! 5 euro

In un tranquillo ospedale irrompe l’ex infermiera Tate con una sorpresa che rischia di mandare all’aria le aspirazioni professionali del Dott Mortimere dando vita a una serie convulsa di travestimenti ed inganni che coinvolgono tutto lo staff medico in una vorticosa ed esilarante girandola di battute e gags scoppiettanti.
Il Gruppo Teatro TEMPO di Carugate torna sul palcoscenico amico per sostenere, come fa con piacere da tempo, una associazione di volontariato locale.

Teatro e Religione

venerdì 18 novembre 2016 – ore 21.00
SECONDO ORFEA

Quando l’amore fa miracoli

con Margherita Antonelli
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Orfea vive a Gerusalemme. Le sue giornate si dividono tra il tempio, la fontana, lenzuola da stendere e chiacchiere con le altre donne. Ma un giorno viene ad abitare vicino a lei una coppia di giovani sposi. Lui si chiama Giuseppe e fa il falegname, lei si chiama Maria ed è incinta. Da quel momento la vita di Orfea non sarà più la stessa.
Partendo da una narrazione vivace che strappa agli spettatori frequenti risate, lo spettacolo si scioglie in un finale dolente, quello di una donna che non ha perso la fede nemmeno davanti al corpo morto del Figlio dell’Uomo, in una conclusione che concede speranza e sollievo.
Vincitore del concorso dei "Teatri del sacro" è da anni replicato con successo in tantissime città italiane.

Teatro e Letteratura

Tre mercoledì con LA DIVINA COMMEDIA
mercoledì 14 dicembre 2016
INFERNO
mercoledì 11 gennaio 2017
PURGATORIO
mercoledì 18 gennaio 2017
PARADISO

con Riccardo Moratti
inizio spettacoli ore 21.00
ingresso 5 euro - 3 spettacoli 8 euro
abbonati a SIPARIO! : 3 spettacoli 5 euro

Il viaggio di Dante dalla selva oscura alle profondità dell’Inferno, la sua rinascita sulle pendici del Purgatorio e il volo meraviglioso nei cieli fino alla contemplazione del mistero divino diventano paradigma della vita di ogni uomo, sospinto verso sogni di grandezza e felicità, ma appesantito dal limite, dalla fatica, dallo smarrimento, dalla mancanza di senso.
Le letture si presentano nella forma di monologo, con il supporto di proiezioni, luci e musiche di sottofondo. Pur conservando in generale un tono colloquiale e diretto, lo spettacolo punta al coinvolgimento emotivo e a un approccio a tratti anche brillante e leggero.
Il progetto “Letterevive” che ha dato il via a questo spettacolo, nasce dal desiderio di offrire occasioni per (ri)scoprire i grandi capolavori della letteratura, suscitando quello stupore che è premessa indispensabile a ogni percorso di conoscenza.

Teatro e Adolescenti

Sipario 2016 UnDitoControIBulli.jpg

venerdì 10 febbraio 2017 – ore 21.00
Ass. Culturale Anfiteatro di Seregno (Mb)
UN DITO CONTRO I BULLI
Uno spettacolo sul bullismo

spettacolo particolarmente indicato
per famiglie con ragazzi in età preadolescenziale
(5 elementare e 1 media)
ingresso 5 euro gratuito per abbonati a SIPARIO!

Anna possiede un involontario ma straordinario potere che si concentra tutto nel suo dito indice : puntandolo contro le persone che la fanno arrabbiare veramente una sorta di “giustizia” si abbatte sul colpevole di turno trasformandolo e costringendolo a vivere situazioni bizzarre e imbarazzanti.
In classe con Anna c’è Leopoldo, viziato e bulletto, che spadroneggia nella classe, umiliando tutti e soprattutto i più deboli. Anna interverrà con il suo dito magico per un finale a sorpresa farà crescere in tutti, personaggi e pubblico, la consapevolezza che per combattere il bullismo non c'è alcun bisogno della magia.

Note di Classe

giovedì 16 marzo 2017 – ore 21.00
Dosto & Yevsky
RAP-SODIA
Musicabaret

rappresentazioni durante l’orario scolastico
per le scuole primarie
replica serale aperta a tutta la cittadinanza
ingresso 5 euro - gratuito per gli abbonati a SIPARIO! e per i
ragazzi che hanno assistito allo spettacolo in orario scolastico

Torna anche quest’anno l’appuntamento con NOTE DI CLASSE, un progetto che da cinque anni avvicina simpaticamente i ragazzi alla musica. Durante il giorno una serie di prove aperte riservate ai ragazzi delle scuole primarie. In serata il concerto aperto a tutta la cittadinanza.
Dosto al pianoforte e Yevski al contrabbasso sono due musicisti che hanno gettato alle ortiche la compostezza sinfonica per creare un viaggio fra i generi più vari, con l’aiuto di una cantante lirica, Donna Olimpia, un mezzosoprano perché il soprano costava troppo! Una serie infinita di incidenti, burle e gag, fatte esclusivamente di suoni e gesti, grazie ad accurati arrangiamenti che superano ogni ragionevole limite.
Sono oltre 800 le repliche in Italia e all'estero di uno spettacolo che riscuote sempre un grandissimo successo e notevole apprezzamento da bambini, ragazzi, adulti, anziani, stranieri, musicisti e non.

Teatro per Crescere Insieme

sabato 8 aprile 2017 – ore 21.00
domenica 9 aprile 2017 – ore 16.30
MUSICAL dei ragazzi di III media

regia Simona Santamaria
in collaborazione con il Gruppo KAOS
ingresso 9 euro - ridotto 6 euro

Immancabile l’annuale appuntamento con il musical dei ragazzi di III media che, al termine di questa parte di cammino oratoriano, presentano sotto forma di spettacolo, il risultato di questo loro “crescere insieme”.
Tema del percorso di quest’anno : la famiglia.

SIPARIO! 2015

 

Rassegna di Teatro Amatoriale - Edizione 2015

ottobre 2015 - aprile 2016

Cine Teatro Don Bosco via Pio XI, 36 - Carugate

Sipario 2015.jpg

La rassegna SIPARIO!

Ogni anno, generalmente nel periodo ottobre - aprile, il Gruppo Teatro TEMPO organizza una Rassegna di Teatro Amatoriale che, nelle ultime edizioni ha preso il nome di SIPARIO! La rassegna si tiene presso il CineTeatro Don Bosco di Carugate nelle serate del venerdì o del sabato a seconda dei vincoli e delle disponibilità del teatro e delle compagnie ospitate.

Vuoi proporci uno spettacolo?

Siamo sempre alla ricerca di nuovi spettacoli
da inserire in rassegna.
Se hai uno spettacolo e vuoi proporcelo...
Scarica il modulo

e invialo all'indirizzo indicato.

Avranno diritto di priorità sugli altri, gli spettacoli non ancora rappresentati nelle precedenti edizioni della rassegna.

Ci hai proposto il tuo spettacolo
e non sei stato scelto?

Abbiamo ricevuto tantissime richieste di adesione
e tutte di ottima qualità.
Non è stato quindi facile selezionare le compagnie e gli spettacoli che avrebbero riempito questo cartellone.
Per questo motivo tutto il materiale che abbiamo ricevuto sarà gelosamente conservato e utilizzato come base di scelta per eventuali future esigenze (di rassegna o a supporto di eventi singoli).

Spettacoli in abbonamento

venerdì 9 ottobre 2015 - ore 21.00
Gruppo Teatro TEMPO
e Biblioteca Civica di Carugate
MATCH DI
IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Milano vs Varese

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
al termine presentazione della rassegna e prevendita

Il match è uno spettacolo dove vengono esaltate la creatività, la fantasia e la prontezza di spirito degli artisti che, contemporaneamente attori/autori/registi, dovranno improvvisare i temi e le situazione che saranno loro di volta in volta proposte. Una competizione artistico/sportiva fra due squadre di giocatori/attori che si contendono la vittoria in 90 minuti di “gioco” divisi in due tempi. Il pubblico è in fondo il vero protagonista della serata: suggerisce i temi all’arbitro, vota dopo ogni improvvisazione per l’una o per l’altra squadra e può addirittura esprimere il proprio dissenso lanciando ciabatte all’inflessibile arbitro.

sabato 24 ottobre 2015 – ore 21.00
La Maschera di Abbiategrasso (Mi)
…E PENSÀ CHE L'ERA INSCI STRACCH!

commedia brillante in milanese
di Barbara De Angeli

Un bar di provincia e la travagliata storia di un’eredità milionaria sono i protagonisti di questa commedia brillante in milanese. Un susseguirsi di colpi di scena e un epilogo che porta alla luce verità sorprendenti, talvolta apparenti, spesso paradossali. Cadenzato da un andirivieni di clienti, parenti o presunti tali che, tra un bianchino e un caffè, ricostruiscono una storia famigliare davvero singolare che travolge lo spettatore in un esplosivo avvicendarsi di sorprese.

sabato 14 novembre 2015 – ore 21.00
Il Colle di Montevecchia (Lc)
UN MARITO IDEALE

commedia brillante di Oscar Wilde

Sir Robert Chiltern è uomo rispettabilissimo e di grandi capacità ma ha un segreto che fa ombra sulla sua coscienza che potrebbe minare carriera e felicità coniugale. Con la sua ironia pungente, cruda ed amara, Wilde ci conduce in un salotto borghese dove nessuno vorrebbe apparire per ciò che è realmente, ma quando siamo costretti a rapportarci con la vitalità delle emozioni, inevitabilmente ci riveliamo per quello che siamo, spogliandoci di ogni maschera e restituendo il nostro ritratto più fedele. 

sabato 5 dicembre 2015 – ore 21.00
Il Prologo di Milano
SABATO, DOMENICA E LUNEDI'

commedia di Eduardo De Filippo

In scena il conflitto complicato e animato tra moglie e marito fino a scoprire che basta davvero poco per riassaporare il profumo della fiducia e dell’intimità e a recuperare incomprensioni quasi insanabili. Ma il vero protagonista della storia, però, è il ragù! E‘ sempre in scena, le attenzioni sono tutte per lui e sarà lui che farà scoppiare la bomba! Il ragù è la metafora semplice e straordinaria per spiegarci quanto sia preziosa e delicata la ricetta della vita. Che la felicità va cucinata con cura e che può improvvisamente bruciarsi se si è super ficiali o distratti.

sabato 30 gennaio 2016 – ore 21.00
Compagnia Santa Giuliana di Caponago (Mb)
GUÈRA L'È GUÈRA PER TUCC

commedia brillante in milanese
di Fabrizio Dettamanti

Rosa ha una ossessione per le pulizie di casa, mania che sta mettendo in serio pericolo il matrimonio con Silvestro. In aiuto dei due interviene zia Bice, arzilla ottantenne, che coinvolgerà nel salvataggio tutti gli amici di famiglia, in una girandoli di avvenimenti al limite del credibile.

Festa della famiglia

domenica 31 gennaio 2016 – ore 16.30
Il Nodo di Desenzano del Garda (Bs)
IL GATTO CON GLI STIVALI

spettacolo per tutta la famiglia
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Il Gatto con gli Stivali è una fiaba classica italiana riportata per la prima volta nel 1550 da Giovanni Francesco Straparola con il titolo Costantino Fortunato. Ebbe da subito una grande fortuna soprattutto con le celebri versioni dei fratelli Grimm e di Perrault.
Questo spettacolo prende spunto dalla storica fiaba per crearne una nuova e originale, adatta alla contemporaneità e capace di parlare a grandi e piccini. Un Gatto sornione che risolve tutti i problemi, diventando quasi un supereroe divertente e imprevedibile.

sabato 20 febbraio 2016 – ore 21.00
Teatro della Nebbia
di Casale Monferrato (Cn)
GENTE DI FACILI COSTUMI

commedia brillante
di Nino Manfredi e Nino Marino

E’ notte. Uno scrittore in crisi lavorativa ed esistenziale, esasperato dai rumori che regolarmente fa al suo rientro dal lavoro una “signorina dai facili costumi”, irrompe nel suo appartamento per protestare.
L’incontro fra due personalità tanto diverse scatenerà una serie di scontri verbali, a volte comici e a volte più intimistici, durante i quali l’uomo, un po’ pedante e saccente, spesso soccomberà davanti alla logica elementare ma stringente della donna.
Fra tanti litigi e gags, i due si scopriranno più affini di quanto potessero credere, fino ad un finale inatteso. O no?...

sabato 12 marzo 2016 – ore 21.00
Entrata di Sicurezza di Castellanza (Va)
IL PIAVE MORMORO'... E NON SOLO LUI!

commedia brillante di Massimiliano Paganini

Sullo sfondo dell'ingresso dell'Italia nella prima guerra mondiale, il nuovo testo brillante della compagnia Entrata di Sicurezza racconta di Augusto Martini, medico condotto di un piccolo paese a ridosso del fronte che si trova ad ospitare in casa propria una serie di improbabili personaggi uno più divertente e imprevedibile dell’altro.

sabato 9 aprile 2016 – ore 21.00
Il coriandolo di Arese (Mi)
TRII VEGG CERCHEN MIEE

commedia brillante in milanese di Lionello Turrini

Un amico “zitello” da maritare immaginando di aver vinto una fortuna alla lotteria. E se la fantasia diventasse realtà?
Questo è solo l’inizio di una storia che incuriosisce e diverte. Una storia che non si può rovinare spiegando il finale.

ingresso 8 euro - ridotto 6 euro
spettacolo per ragazzi ingresso gratuito

abbonamento a 7 spettacoli
intero 45 euro - ridotto 30 euro

ridotto : fino a 14 anni, over 65 e tesserati FITA

riduzione soci BCC :
ingresso 7 euro - ridotto 5 euro
abbonamento a 7 spettacoli
intero 40 euro - ridotto 28 euro

 

info e prevendita
Teatro Don Bosco tel. 02.9254499
lun - sab - dom
dalle 17 alle 18 e dalle 21 alle 23
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19 - Danilo 347.2329015
oppure
gttempo@tiscali.it

 

dal 3 ottobre prevendita solo abbonamenti
dal 12 ottobre anche biglietti singoli

Teatro per il Sociale

venerdì 30 ottobre 2015 – ore 20.45
I giovani della Coop. Sociale "Il Sorriso" di Carugate
PINOCCHIO

ingresso 8 euro - ridotto 5 euro
abbonati a SIPARIO! 5 euro

Il musical di una delle più celebri fiabe moderne riproposto e reinventato dai ragazzi della Cooperativa Sociale Il Sorriso di Carugate. Alla forza della musica e alla freschezza della storia aggiungeranno il loro entusiasmo e quella voglia e gioia di vivere che anche Pinocchio ci ha saputo trasmettere. Un testo che vuole essere quasi metafora di una diversità che ancora oggi troppo spesso consideriamo barriera.

Teatro e Cinema

venerdì 15 gennaio 2016 - ore 21.00
Compagnia La Pulcecdi Ponte San Pietro (Bg)
PARADISO BUIO

di Enzo Valeri
ingresso 8 euro - ridotto 6 euro
abbonati a SIPARIO! 5 euro

Questa è una storia lunga un secolo. La storia di un mondo incantato e di una cavalcata attraverso i sogni e le passioni dello spettatore cinematografico, ma anche la storia del nostro paese vissuta davanti al grande schermo. Sei racconti ispirati a testi di autori eccellenti e soprattutto testimonianze di gente qualunque. Dai primi cinematografi ambulanti a Milano fino al modernissimo ed anonimo multiplex.
Uno spettacolo per ricordare come eravamo, per rivivere magiche atmosfere d’altri tempi. E magari commuoversi e divertirsi come succedeva allora.

Teatro e Adolescenti

venerdì 5 febbraio 2016 – ore 20.45
Quelli di Grock di Milano
KOME UN KIODO NELLA TESTA

Uno spettacolo sulle dipendenze
spettacolo particolarmente indicato per famiglie
con ragazzi in età adolescenziale
ingresso 5 euro
gratuito per abbonati a SIPARIO!

Uno spettacolo sulle dipendenze, che seducono e intrappolano sostituendosi a ideali e progetti nei quali credere e per i quali lottare, che si insinuano nella mente soprattutto durante l’adolescenza, una fase della vita dai contorni poco definibili. Un’età in cui l’illecito e la trasgressione attraggono e impauriscono, i rapporti con gli adulti e soprattutto con l’autorità si complicano, il bisogno di affermare la propria identità diventa urgente. Un periodo contradditorio in cui i contrasti con il mondo e con la propria interiorità portano ad una trasformazione profonda, all’esigenza di nuovi incontri ed esperienze, che non sempre si rivelano felici e costruttivi, alla necessità di capire il valore delle scelte.
Scegliere sottintende un pensiero, una critica, significa affermare la propria indipendenza e la propria libertà. Scegliere significa tracciare la rotta e non farsi trascinare dalle onde.

Note di Classe

giovedì 3 marzo 2016 – ore 21.00
Compagnia Trioche
TROPPE ARIE

musicabaret
rappresentazioni durante l’orario scolastico per le scuole primarie
replica serale aperta a tutta la cittadinanza
ingresso 5 euro
 gratuito per gli abbonati a SIPARIO! e per i
ragazzi che hanno assistito allo spettacolo in orario scolastico

Torna anche quest’anno l’appuntamento con NOTE DI CLASSE, un progetto che da quattro anni avvicina simpaticamente i ragazzi alla musica. Durante il giorno una serie di prove aperte riservate ai ragazzi delle scuole primarie. Seguirà, come consuetudine, il concerto serale aperto a tutta la cittadinanza.
Una vecchia Zia, dal glorioso passato nella musica, gira i teatri di tutto il mondo in coppia con il Nipote, talento in erba. Quindi è un duo?  No, perché c'è anche Norma, la giovane Badante della vecchia zia, che li travolge con la sua passione per la lirica costringendoli ad abbandonare il repertorio classico.  Le arie d'opera più famose vengono interpretate in modo bizzarro e divertente, accompagnate dal pianoforte, dal flauto e dai mille oggetti che Norma s'inventerà di suonare. Tra musica classica e virtuosismi, gioco di ritmi e gags, Troppe Arie coinvolge il pubblico con tutta la sua potenza di spettacolo clownesco.

Teatro e Religione

venerdì 18 marzo 2016 - ore 21.00
Compagnia Latte Nero di Arese (Mi)
IL PRANZO DELLA DOMENICA

di Don Vittorio Chiari
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Delle persone... una famiglia? ...degli amici? ... poco importa. Un gruppo di persone, uomini e donne, giovani e vecchi, si ritrovano intorno a una tavola per un festoso pranzo domenicale. A poco a poco tali persone daranno voce o si riveleranno essere quei personaggi del Vangelo che incrociarono la loro esistenza con Gesù e vissero in prima persona, o come testimoni, la Passione e la Resurrezione di Cristo. Dalle loro parole ne uscirà una umanità dolente, tormentata dalla paura, il dubbio, la rabbia, ma che alla fine troverà nell’incontro con Gesù la pacificazione e la speranza.

Teatro per Crescere Insieme

sabato 16 aprile 2016 – ore 21.00
domenica 17 aprile 2016 – ore 16.30

MUSICAL DI TERZA MEDIA

SI SELFIE CHI PUO'!

di Don Simone Arosio
regia Simona Santamaria
in collaborazione con il Gruppo KAOS
ingresso 8 euro - ridotto 6 euro

Immancabile l’annuale appuntamento con il musical dei ragazzi di III media che, al termine di questa parte di cammino oratoriano, presentano sotto forma di spettacolo, il risultato di questo loro “crescere insieme”.
Instancabile autore di testi di contenuto, Don Simone Arosio quest’anno ci racconta, con la simpatia e la freschezza dei ragazzi che interpreteranno il suo lavoro, il rischio troppo spesso sottovalutato della comunicazione via etere a tutti i costi, della sempre più massiccia presenza di tablet e smartphone in ogni momento della nostra giornata e della incontrollata voglia di condividere su internet immagini e pensieri, anche privati, che scandiscono la nostra vita. Con un consiglio e un appello : si salvi chi può! Anzi, provocatoriamente… Si “selfie” chi può!

SIPARIO! 2014

 

Rassegna di Teatro Amatoriale - Edizione 2014

ottobre 2014 - aprile 2015

Cine Teatro Don Bosco via Pio XI, 36 - Carugate

Sipario 2014.jpg

La rassegna SIPARIO!

Ogni anno, generalmente nel periodo ottobre - aprile, il Gruppo Teatro TEMPO organizza una Rassegna di Teatro Amatoriale che, nelle ultime edizioni ha preso il nome di SIPARIO! La rassegna si tiene presso il CineTeatro Don Bosco di Carugate nelle serate del venerdì o del sabato a seconda dei vincoli e delle disponibilità del teatro e delle compagnie ospitate.

Vuoi proporci uno spettacolo?

Siamo sempre alla ricerca di nuovi spettacoli
da inserire in rassegna.
Se hai uno spettacolo e vuoi proporcelo...
Scarica il modulo

e invialo all'indirizzo indicato.

Avranno diritto di priorità sugli altri, gli spettacoli non ancora rappresentati nelle precedenti edizioni della rassegna.

Ci hai proposto il tuo spettacolo
e non sei stato scelto?

Abbiamo ricevuto tantissime richieste di adesione
e tutte di ottima qualità.
Non è stato quindi facile selezionare le compagnie e gli spettacoli che avrebbero riempito questo cartellone.
Per questo motivo tutto il materiale che abbiamo ricevuto sarà gelosamente conservato e utilizzato come base di scelta per eventuali future esigenze (di rassegna o a supporto di eventi singoli).

Spettacoli in abbonamento

venerdì 10 ottobre 2014 - ore 21.00
Gruppo Teatro TEMPO
e Biblioteca Civica di Carugate
MATCH DI
PUGILATO LETTERARIO

Un autore. Due sfidanti. Un arbitro.
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
al termine presentazione della rassegna e prevendita

Una vera e propria sfida dove l’oggetto della contesa è un autore teatrale. Uno dei duellanti combatte per difenderlo, l’altro per attaccarlo. La sfida si svolge in sei round, ognuno dei quali affronta l’opera del drammaturgo da un diverso punto di vista. Giudice unico e insindacabile della sfida è il pubblico, che vota per alzata di cartoncino rosso o blu.
Sul ring due grandi scrittori che, al di là degli attacchi e delle difese, ci permetteranno di conoscere l’autore in gioco, in modo accattivante e nuovo, portando in luce aspetti e collegamenti insospettabili.
L’oggetto della sfida è sir William Shakespeare.

sabato 25 ottobre 2014 – ore 21.00
Compagnia Impara l’Arte di Monza
LA SCIURA PRESIDENTA

da La Presidentessa di Hennequin e Veber

Nanette, ballerina scacciata dall’albergo in cui alloggiava, reclama ospitalità nell’austera casa del giudice che l’ha fatta scacciare, proprio nella sera in cui il Ministro di Giustizia vi si reca inaspettatamente in visita. E da qui parte un’irresistibile girandola di equivoci e divertentissime situazioni. Con un linguaggio umoristico ed ironico, l’opera colpisce al centro delle passioni, delle miserie, dei falsi moralismi e dei vizi umani, e soprattutto della doppiezza morale del potere politico, che da un lato esige rigore morale e rispetto delle leggi e dall’altro è il primo ad infrangerle. Un testo scritto un secolo fa ma che è di straordinaria attualità.

sabato 15 novembre 2014 – ore 21.00
La Sarabanda di Olgiate Molgora (Lc)
CIME TEMPESTOSE

dal romanzo di Emily Bronte

generazioni, in cui si fondono odio, rivalsa, redenzione e amore, un legame infinito ed eterno la cui tenacia autodistruttiva sconvolgerà le vite di tutti i protagonisti di questa storia diventata l’emblema della forza dell’amore.
Solo un nuovo sentimento, spensierato e libero, potrà salvare Il corso di questa storia. 

sabato 6 dicembre 2014 – ore 21.00
Filodrammatica Gallaratese di Gallarate (Va)
DITEGLI SEMPRE DI SI'

commedia di Eduardo De Filippo

IMichele Murri torna a casa dopo un anno di manicomio e, nella sua “lucida follia”, vuole riordinare la vita di chi gli sta intorno.
Un viaggio intorno alla pazzia di un uomo in cui realtà e fantasia si fondono e confondono in un accavallarsi di situazioni comiche e paradossali : la follia degli altri, se non ci tocca, commuove e fa ridere al tempo stesso.

sabato 24 gennaio 2015 – ore 21.00
Compagnia Santa Giuliana di Caponago (Mb)
SE GHE FUDESSI MINGA MI

commedia brillante in milanese

Teresa Carugati, vedova, si trova a dover risolvere tre problemi familiari: salvare dal fallimento la ditta del genero Francesco, soddisfare le ambizioni della figlia minore Cesarina, che vorrebbe debuttare come cantante lirica, e risanarle la ferita di una delusione d’amore. Tra peripezie ed innocenti inganni Teresa riuscirà condurre a lieto fine la vicenda?

Festa della famiglia

domenica 25 gennaio 2015 – ore 16.30
Cuori con le Ali di Milano
UNA FAVOLA AL CONTRARIO

spettacolo per tutta la famiglia
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

I “Cattivi” delle fiabe più famose di tutti i tempi, arrabbiati più che mai, sono pronti a prendersi la loro rivincita contro i “Buoni”, alle prese con un maleficio sferrato sul loro castello. Solo l'antidoto dei cristalli magici riuniti insieme potrà sconfiggere le forze del male.

sabato 14 febbraio 2015 – ore 21.00
Crazy Dreamers di Caronno Pertusella (Va)
L'ALTRA CENERENTOLA

commedia musicale
di Gianluca e Tony Cucchiara

“...e vissero felici e contenti!”
Ma finiva così? Assolutamente no! Scordatevelo proprio!
Tony Cucchiara ha totalmente reinventato la favola che tutti conosciamo trasformandola in una storia per giovani e adulti. In un musical prorompente di colori, balli e canti alla corte di quel principe Azzurro che però è l'antitesi di colui che le fanciulle sognano.

sabato 14 marzo 2015 – ore 21.00
Gli Adulti di Buccinasco (Mi)
DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE

commedia brillante di Aldo De Benedetti

Una coppia borghese alla ricerca di evasione, un equivoco, un amico imbranato segretamente innamorato della padrona di casa e per ultima, ma non ultima, Rosina, la pazza invenzione della regia... ma per questa dovremo vedere la commedia!
Un moderno e originale adattamento registico per una divertente commedia capolavoro di Aldo De Benedetti.

sabato 11 aprile 2015 – ore 21.00
I Barlafuss di Milano
I DANEE DI PRETT VAN IN CIEL

commedia brillante in milanese di Emilio Mangilli

Al “compagno” Giobbe Galbusera, convinto anticlericale e strenuo sostenitore di lotte sindacali, viene comunicato che lo zio partito per il Sud America 40 anni prima, è tornato per un breve soggiorno in Italia e chiede di essere ospitato in casa sua per poter conoscere la famiglia del defunto fratello. Ma chi è davvero questo zio e quale lo scopo della sua visita?
Lo scopriremo solo ridendo.

ingresso 8 euro - ridotto 6 euro
spettacolo per ragazzi ingresso gratuito

abbonamento a 7 spettacoli
intero 45 euro - ridotto 30 euro

ridotto : fino a 14 anni, over 65 e tesserati FITA

i

nfo e prevendita
Teatro Don Bosco tel. 02.9254499
lun - sab - dom : 20.30 / 23.00
dom anche 15.30 / 18.00
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19 - Danilo 347.2329015
oppure
gttempo@tiscali.it

 

dal 27 settembre prevendita solo abbonamenti
dal 14 ottobre anche biglietti singoli

Teatro per il Sociale

venerdì 17 ottobre 2014 – ore 21.00
Il Giardino delle Ore di Erba (Co)
MISS PARKINSON

tratto dall’omonimo libro di M.Cancelliere
in collaborazione con Gruppo Sostegno Parkinsoniani di Carugate
ingresso 8 euro - ridotto 6 euro
abbonati a SIPARIO! 5 euro

Miss Parkinson è la storia di una donna che non si è mai arresa. Una storia che riteniamo importante raccontare a molti. Perché nel combattere contro le malattie che colpiscono le nostre vite, il sorriso è un’arma unica. Anche per questo, per il suo costante e stupefacente sorriso, a mettere in scena questa storia non poteva essere altri che Michela, l’autrice di questo splendido libro, che ora vuole diventare uno spettacolo teatrale; per emozionare e colpire al cuore di chi la malattia la conosce o la vive sulla propria pelle, ma soprattutto di tutti coloro che non possono sapere che cosa significhi.

venerdì 6 febbraio 2015 – ore 21.00
Gruppo Teatro TEMPO di Carugate (Mi)
LA CENA DEI CRETINI

commedia brillantissima di F.Veber
ingresso 8 euro - ridotto 6 euro
abbonati a SIPARIO! solo 3 euro
il ricavato sarà devoluto al Comitato AMICI DI MAX di Carugate

Per festeggiare i 10 anni dal debutto di questo spettacolo che ancora presentiamo con successo nei teatri del Nord Italia, il Gruppo Teatro TEMPO ne propone una nuova eccezionale replica. Per chi l’ha visto e vuole tornare a ridere di gusto con noi, per chi ancora non l’ha visto e per chi non c’era.
Il mercoledì per un gruppo di amici della Parigi bene è il giorno della cena dei cretini. Un gioco spietato e insieme divertente che prevede di invitare a cena la persona più stupida che si è riusciti ad incontrare nella settimana precedente. Pierre Brochant è ansioso di presentare François Pignon, un "Nobel" nel mondo dei cretini, ma non ha fatto i conti con i sentimenti della sua creatura che sarà in grado di distruggergli la vita dorata che credeva di avere. Esilarante commedia francese che si prende gioco di tutti, cretini e presunti tali, con garbo e poca pietà. Rapida, senza cadute di tono e ricca di battute esilaranti.
per saperne di più.

Teatro e Adolescenti

venerdì 7 novembre 2014 – ore 21.00
Quelli di Grock di Milano
IO ME NE FREGO!

Uno spettacolo sul bullismo di Valeria Cavalli
spettacolo particolarmente indicato per famiglie

con ragazzi in età adolescenziale
ingresso 3,50 euro gratuito per abbonati a SIPARIO!

Due ragazzi che si conoscono fin dall’infanzia in un rapporto che nel tempo diventa oppressione di uno nei confronti dell’altro. Biglia, questo è il soprannome del più debole, si rende conto dei cambiamenti dell’amico, traviato da cattive compagnie, ma non vuole e non riesce a rompere il legame che li unisce, accettando dunque angherie e vessazioni. Allo stesso tempo l’altro procede inesorabilmente verso un tragico abbrutimento che lo porterà a non riconoscere più il confine fra lecito e illecito. L’amicizia, che all’inizio era caratterizzata da una spensierata leggerezza, si incrina diventando una continua prevaricazione: le parole facili che scorrevano fra i due ragazzi diventano macigni e tutto sembra precipitare. Ma ad un certo punto Biglia, il sottomesso, trova il coraggio di dire no, di ribellarsi, rompendo il silenzio e ostacolando le malefatte del suo persecutore.

Teatro e Religione

giovedì 20 novembre 2014 - ore 21.00
Compagnia La Betulla di Nave (Bs)
IL VISITATORE

di Eric-Emmanuel Schmitt
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

22 aprile 1938. Da un mese l’Austria è annessa al Terzo Reich. Un Sigmund Freud invecchiato e affranto, riceve la visita di uno sconosciuto. Dio o un pazzo che si crede tale? Ne nasce un duello verbale senza esclusione di colpi. Per Freud la ragione può dissipare i fantasmi, i medici devono sostituire i Santi: sta infatti all'uomo "prendersi cura dell'uomo". E i rastrellamenti sotto la sua finestra provano il fallimento di Dio. Dal canto suo, Dio sa di esistere ed è forte proprio per questo. Ha creato l'uomo libero e non può opporsi all'arroganza della sua creatura ("C'e’ stato un tempo in cui l'uomo si accontentava di sfidare Dio, oggi prende il suo posto"). Freud non crede in Dio e Dio non vuole palesarsi con miracoli da prestigiatore. Però ascoltano insieme il silenzio degli ebrei viennesi deportati; guardano dalla stessa finestra la malattia dell'uomo, la pazzia del mondo. Credono ancora, entrambi, che l'uomo possa curarsi.

Teatro per Crescere Insieme

sabato 7 marzo 2015 – ore 21.00
domenica 8 marzo 2015 – ore 16.30

MUSICAL DI TERZA MEDIA

GLI OCCHI DEL CUORE

di Don Simone Arosio
regia Simona Santamaria in collaborazione con il Gruppo KAOS
ingresso 8 euro - ridotto 6 euro

Torna l’annuale appuntamento con il musical dei ragazzi di III media che, al termine di questa parte di cammino oratoriano, presentano sotto forma di spettacolo, il risultato di questo loro “crescere insieme”. Anche quest’anno il testo è di un affermato autore teatrale : Don Simone Arosio. Il tema : imparare a GUARDARE in profondità, e non solamente a VEDERE con superficialità, le persone che ci stanno accanto.

Note di Classe

giovedì 19 marzo 2015 – ore 21.00
Gruppo Teatro TEMPO di Carugate e
Orchestra AMADEUS di Rescaldina (Mi)
LA SERVA PADRONA

di Giovanni Battista Pergolesi
rappresentazioni durante l’orario scolastico
per le scuole primarie
replica serale aperta a tutta la cittadinanza

Torna anche quest’anno l’appuntamento con NOTE DI CLASSE, un progetto che da tre anni avvicina simpaticamente i ragazzi alla musica. Durante il giorno una serie di prove aperte riservate ai ragazzi delle scuole primarie. Seguirà, come consuetudine, il concerto serale aperto a tutta la cittadinanza.

SIPARIO! 2013

 

Rassegna di Teatro Amatoriale - Edizione 2013

ottobre 2013 - aprile 2014

Cine Teatro Don Bosco via Pio XI, 36 - Carugate

Sipario 2013.jpg

La rassegna SIPARIO!

Ogni anno, generalmente nel periodo ottobre - aprile, il Gruppo Teatro TEMPO organizza una Rassegna di Teatro Amatoriale che, nelle ultime edizioni ha preso il nome di SIPARIO! La rassegna si tiene presso il CineTeatro Don Bosco di Carugate nelle serate del venerdì o del sabato a seconda dei vincoli e delle disponibilità del teatro e delle compagnie ospitate.

Vuoi proporci uno spettacolo?

Siamo sempre alla ricerca di nuovi spettacoli
da inserire in rassegna.
Se hai uno spettacolo e vuoi proporcelo...
Scarica il modulo

e invialo all'indirizzo indicato.

Avranno diritto di priorità sugli altri, gli spettacoli non ancora rappresentati nelle precedenti edizioni della rassegna.

Ci hai proposto il tuo spettacolo
e non sei stato scelto?

Abbiamo ricevuto tantissime richieste di adesione
e tutte di ottima qualità.
Non è stato quindi facile selezionare le compagnie e gli spettacoli che avrebbero riempito questo cartellone.
Per questo motivo tutto il materiale che abbiamo ricevuto sarà gelosamente conservato e utilizzato come base di scelta per eventuali future esigenze (di rassegna o a supporto di eventi singoli).

Festa della famiglia

domenica 26 gennaio 2014 – ore 16.30
Il Nodo di Desenzano del Garda (Bs)
ALADINO E IL GENIO DELLA LAMPADA

spettacolo per tutta la famiglia
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Direttamente da “Le Mille e Una Notte”, una storia intramontabile e sempre attuale: il modesto figlio di un sarto che diventa principe e riesce a sposare la figlia del Sultano nonostante tutte le peripezie e avventure a cui è sottoposto. Un’avventura in cui tutti possiamo ritornare bambini per farci condurre da Aladino sulla tortuosa ed esaltante strada che porta alla felicità.

Spettacoli in abbonamento

venerdì 11 ottobre 2013 - ore 21.00
Gruppo Teatro TEMPO di Carugate
MA CHI L'HA MESSA QUESTA SCOMMESSA?

atto unico brillante di Andrea Oldani
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
al termine presentazione della rassegna e prevendita

Cosa c’è di meglio di una bella serata passata con i migliori amici a tifare la propria squadra di calcio in tv? Tutto è pronto! Ma basta poco per trasformare un buon programma in uno spassosissimo incubo.
Il Gruppo Teatro TEMPO torna sul palcoscenico del Don Bosco con un nuovo divertentissimo spettacolo offerto al proprio pubblico per inaugurare la nuova Stagione Teatrale Carugatese.
per saperne di più

sabato 26 ottobre 2013 – ore 21.00
Compagnia Teatrale Città di Como
…E LA GILDA? LA RESTA SEMPAR IN PE’

commedia brillante in milanese
di Alfredo Caprani

Gilda, personaggio sanguigno, vibrante e donna pratica dalle spicce decisioni, è la protagonista di questa commedia che vuole rappresentare uno spaccato della quotidianità riscontrabile in ogni località del territorio lombardo. Anche in questa commedia, l’autore comasco evidenzia personaggi, luoghi ed eventi facilmente riconoscibili e “già vissuti” da ogni spettatore accompagnandolo in un coinvolgente e gustoso spettacolo all’insegna di un sano divertimento.

sabato 16 novembre 2013 – ore 21.00
Gli Scampoli di Bra (Cn)
IL MATRIMONIO
Nella buona e nella cattiva sorte

commedia brillante di Mario Alessandro Paolelli

Come si trasforma un matrimonio, (un bel matrimonio!), in commedia, una bella commedia?
Prendete il primo atto ed immaginatevi il matrimonio, in chiesa, visto dal lato dei parenti della sposa.
Poi prendete il secondo atto ed immaginatevi lo stesso matrimonio, in chiesa, visto dal lato dei parenti dello sposo.
Ora agitate e mescolate il tutto, versatelo in un teatro e metteteci sopra un bel terzo atto, dove... Beh, mica posso dirvi come va a finire, no?

domenica 8 dicembre 2013 – ore 21.00
Filodrammatica Gallaratese di Gallarate (Va)
NATALE IN CASA CUPIELLO

commedia di Eduardo De Filippo

lla moglie Concetta e il rifiuto del figlio Tommasino. Il clima di festa è turbato dai soliti litigi fra Tommasino e lo zio Pasqualino e dai problemi familiari di Ninuccia, la figlia, decisa a lasciare il marito Nicolino per l'amante Vittorio. Una delle commedie più fortunate del grande Eduardo che sa raccontare con ironia e sarcasmo la miseria e la povertà della sua Napoli.

sabato 25 gennaio 2014 – ore 21.00
Gli Amici della Ringhiera di Arluno (Mi)
TA VÖR VIDÉ C’HINN A STAÀ QUI DI BILÉ?

commedia brillante musicale in milanese

Siamo nel 1492, proprio l'anno in cui un certo Colombo scoprì il nuovo mondo. Noi però ci siamo fermati al nostro piccolo borgo di campagna, il borgo di Bilé, dove la capitana Adalgisa, il Giovanni - per l'occasione stalliere di corte - le zitelle Milièta e Carmela e l'altezzosa Gloria, saranno impegnati ad affrontare imprevisti e intrighi alla corte di Re Calimum, che rischia di perdere per sempre il proprio amato regno: il borgo di Bilè. Una trama con cantastorie, una regina spendacciona, un consigliere che viene dalla lontana Cina e un misterioso inventore fiorentino, dalla barba lunga e grigia che viene da un borgo di nome Vinci.

sabato 22 febbraio 2014 – ore 21.00
La Sarabanda di Olgiate Molgora (Lc)
LA MONACA DI MONZA
Una storia lombarda

uno spettacolo di Mara Gualandris e Loredana Riva

Quattro secoli fa una donna osò sfidare le regole. La voce di Marianna De Leyva, signora di Monza, rompe il silenzio, riemerge dalla polvere della prigionia per raccontare la sua verità. La stessa Marianna, sopravvissuta alle sue colpe, ci accompagna lungo le tappe della sua esistenza, sospesa tra l’accettazione della segregazione nel chiostro e il richiamo della sua natura passionale; la storia di una bambina vittima della sopraffazione paterna, forzata alla monacazione e di una donna protagonista di uno scandalo.

sabato 15 marzo 2014 – ore 21.00
Gli Ignoti di Napoli
CASA DI FRONTIERA

commedia brillante di Gianfelice Imparato

Siamo nell’Italia post secessione. Tutti i meridionali già residenti al nord, al momento della secessione sono stati confinati in riserve. In una di queste riserve, in una casa al confine col territorio padano, vivono i protagonisti della nostra storia: Gennaro Strummolo, divorato dal desiderio dì diventare a tutti gli effetti cittadino del nord, e sua sorella Addolorata. E in questo paradossale contesto si svolgono le comiche vicende della commedia che, pur trattando un argomento di attualità politica, non si discosta mai dalla linea del racconto fantastico.

sabato 5 aprile 2014 – ore 21.00
La compagnia San Pancrazio
di Bovisio Masciago (Mb)
EL CAMPETT DEL SIGNUR

commedia in milanese

tratta da “Quel piccolo campo” di Peppino De Filippo
adattamento di Giorgio Vago

Rocco, contadino anticlericale affascinato da strane teorie sulla creazione del mondo, si scontra con la sorella Francesca, donna pia e devota, a causa di un campetto lasciato dal padre al convento dei Cappuccini, tanto più che in quel campetto sgorga l’acqua, tanto preziosa per il grano che sta seccando nei campi. La questione si complica quando, piantando un bastone per sostenere una vite, ci si accorge che nel terreno è stato sotterrato qualcosa e allora scavando… Uno dei capolavori della commedia napoletana, scritto dal fratello di Eduardo De Filippo, reso magistralmente anche in dialetto milanese, facendolo diventare uno dei capisaldi del teatro meneghino.

ingresso 8 euro - ridotto 6 euro
spettacolo per ragazzi ingresso gratuito

abbonamento a 7 spettacoli
intero 45 euro - ridotto 30 euro

ridotto : fino a 14 anni, over 65 e tesserati FITA

 

info e prevendita
Teatro Don Bosco tel. 02.9254499
lun - sab - dom : 20.30 / 23.00
dom anche 15.30 / 18.00
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19 - Danilo 347.2329015
oppure
gttempo@tiscali.it

 

dal 28 settembre prevendita solo abbonamenti
dal 15 ottobre anche biglietti singoli

Teatro e Adolescenti

venerdì 8 novembre 2013 – ore 20.45
La compagnia Itineraria di Cologno Monzese (Mi)
STUPEFATTO
Avevo 14 anni. La droga molti più di me.

tratto dall’omonimo libro di Enrico Comi
spettacolo particolarmente indicato per famiglie
con ragazzi in età adolescenziale
ingresso 3,50 euro
gratuito per abbonati a SIPARIO!

Con il suo carico emotivo e di informazioni, lo spettacolo scardina alcuni luoghi comuni diffusi tra i giovanissimi: “smetto quando voglio”, “la canna fa meno male delle sigarette”, “sono droghe naturali”, “le canne non hanno mai ucciso nessuno”, “lo faccio una volta sola… per provare” e cattura l’interessare dei ragazzi riuscendo a coinvolgerli in una riflessione profonda su questi temi grazie agli accattivanti mezzi professionali del teatro.

Teatro e Ecologia

venerdì 29 novembre 2013 – ore 21.00
CEMENTO

E l'eroica vendetta del letame

di Massimo Donati e Alessandra Nocilla
Musiche di Carlo Ponta
in collaborazione con
Biblioteca Civica di Carugate e WWF Martesana
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Tribunale di Bergamo. Sezione Penale. Martino Scarpa, detto Tino parte dal suo amore per la terra per difendersi dall’accusa di distruzione di escavatori, ruspe e trivelle impegnate nella costruzione di un laghetto artificiale per la pesca sportiva. Non vuole evitare la pena, ma ristabilire la verità dei fatti, la sua verità, contraria alle leggi, non al buonsenso. E con le armi del paradosso e della comicità, dissotterra e viviseziona il groviglio di luoghi comuni, di interessi, di impunità e di pubbliche connivenze che hanno prodotto la dissennata metastasi edilizia e il saccheggio del paesaggio di questi ultimi decenni.

Teatro Evento

sabato 15 febbraio 2014 – ore 21.00
domenica 16 febbraio 2014 – ore 16.00
domenica 16 febbraio 2014 – ore 21.00

Il nuovo Musical del Gruppo KAOS
di Carugate (Mi)
EKKEKAOS
Viaggiando con il cuore

intero 10 euro - ridotto 7 euro
abbonati a SIPARIO! 5 euro

Torna il Gruppo KAOS con un nuovo coinvolgente ed imperdibile musical. Un collage di brani accattivanti che hanno fatto la storia del gruppo rispolverati per raccontare una storia tutta nuova.
Tutto rigorosamente cantato e suonato "dal vivo".
per saperne di più

Teatro e Religione

venerdì 28 marzo 2014 – ore 21.00
TESTIMONI OCULARI

di e con Massimo Franchini
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Sono oltre 500 le repliche di quest’opera che sempre cattura e commuove lo spettatore. Scandito sulle stazioni della Via Crucis, lo spettacolo ne vede in ognuna un personaggio diverso rivivere l’incontro/rapporto con il Cristo. Pilato, Giuseppe, Erode, Giuda, il ladrone, il cieco, sino a Giovanni Zuccone. Franchini interpreta tutte le parti, mutando fogge, voce e sentimenti sull’ala di una poesia scabra e semplice, aderente ai personaggi tratteggiati senza retorica, mirati a rendere un avvertimento di speranza riflessiva e di segreta gioia.

SIPARIO! 2012

 

Rassegna di Teatro Amatoriale - Edizione 2012

ottobre 2012 - aprile 2013

Cine Teatro Don Bosco via Pio XI, 36 - Carugate

Sipario 2012.jpg

La rassegna SIPARIO!

Ogni anno, generalmente nel periodo ottobre - aprile, il Gruppo Teatro TEMPO organizza una Rassegna di Teatro Amatoriale che, nelle ultime edizioni ha preso il nome di SIPARIO! La rassegna si tiene presso il CineTeatro Don Bosco di Carugate nelle serate del venerdì o del sabato a seconda dei vincoli e delle disponibilità del teatro e delle compagnie ospitate.

Vuoi proporci uno spettacolo?

Siamo sempre alla ricerca di nuovi spettacoli
da inserire in rassegna.
Se hai uno spettacolo e vuoi proporcelo...
Scarica il modulo

e invialo all'indirizzo indicato.

Avranno diritto di priorità sugli altri, gli spettacoli non ancora rappresentati nelle precedenti edizioni della rassegna.

Ci hai proposto il tuo spettacolo
e non sei stato scelto?

Abbiamo ricevuto tantissime richieste di adesione
e tutte di ottima qualità.
Non è stato quindi facile selezionare le compagnie e gli spettacoli che avrebbero riempito questo cartellone.
Per questo motivo tutto il materiale che abbiamo ricevuto sarà gelosamente conservato e utilizzato come base di scelta per eventuali future esigenze (di rassegna o a supporto di eventi singoli).

Spettacoli in abbonamento

venerdì 12 ottobre 2012 - ore 21.00
Gruppo Teatro TEMPO di Carugate
LA TRIPLA VITA
DI MICHELE SPARACINO

reading teatrale da A.Camilleri
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

al termine presentazione della rassegna
e inizio prevendita

A Vigata c'è un agitatore di folle che di nome fa Michele Sparacino inventato dal giornalista Liborio Sparuto per spiegare ai suoi lettori i fatti che sconvolgono Vigata. E però un Michele Sparacino esiste davvero, nato "alla mezzanotti spaccata tra il tri e il quattro di ghinnaro" del 1898. Puntualmente fuori tempo e fuori posto, il poveretto diviene protagonista di un'intrecciata commedia degli equivoci.
per saperne di più

sabato 27 ottobre 2012 - ore 21.00
I Barlafuss di Milano
FURTUNNA E DANEE... HINN SEMPER DISPIASEE

commedia brillante in milanese
di A. Curcio e E. De Filippo

La fame è una brutta compagnia cui nessuno si abitua, tanto meno la famiglia Tagliaferri che la soffre da ben sette generazioni. Un giorno la fortuna si ricorda di loro, ma... “a nun, nissun ghe regala nagotta, domà gh’emm on pòo de fortunna... patatracc!!! ghe capita ona quai rogna sul còo...”
Alla fine però, come non sempre succede nella quotidianità della vita, ognuno avrà quel che si merita.

sabato 17 novembre 2012 - ore 21.00
Filodrammarica Gallaratese di Gallarate
FILUMENA MARTURANO

commedia di Eduardo De Filippo

Convivente da molti anni di Domenico, Filumena finge di essere in punto di morte per farsi sposare e dare un padre ai propri figli, uno dei quali è proprio di Domenico. Inizialmente Domenico si rifiuta di riconoscere anche i figli non suoi, ma qualcosa gli farà cambiare idea. Commedia teatrale in tre atti scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo e inserita dall'autore nella raccolta “Cantata dei giorni dispari”, è uno dei lavori più conosciuti e più apprezzati dal pubblico e dalla critica nazionale e internazionale.

sabato 15 dicembre 2012 - ore 21.00
La Compagnia di Vimercate
LA MORTE RENDE ALLEGRI

commedia brillante de La Compagnia

Un famoso ed affermato scrittore, per documentarsi vuole fare una seduta spiritica che, gestita da una maldestra e buffa medium, evocherà lo spirito della prima moglie dello scrittore senza però riuscire a rimandarlo nell’aldilà, dando così il via ad una divertente serie di scherzi e misteriosi fatti che rischieranno di mettere nei guai lo scrittore.

Festa della famiglia

domenica 27 gennaio 2013 - ore 16.30
La Fenice Teatro di Magenta
IL BOSCO MAGICO

spettacolo per tutta la famiglia
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

La luna non si fa più vedere. E’ arrabbiata perché gli abitanti della città litigano. Anche nel Bosco Magico la luna è sparita. Se ne accorgono uno gnomo e un folletto, amici – nemici alquanto pasticcioni, e si mettono in cammino in cerca di una soluzione, ascoltando i consigli del Vecchio Albero Saggio e scomodando la capricciosa e furbetta Regina delle Fate. Riusciranno i nostri eroi a superare tutte le prove?

sabato 19 gennaio 2013 - ore 21.00
La Martesana Due di Cernusco s/N
FINCHE' LA BARCA VA, LASSALA ANDA'!

commedia brillante in milanese

Uno spettacolo all'insegna della tradizione lombarda, sull’onda delle bellissime commedie realizzate da Felice Musazzi e i Legnanesi. Un esilarante viaggio attraverso "le nostre storie, il nostro dialetto, la nostra cultura", con le nuove avventure della famiglia Colombo, proiettando il pubblico nella vita quotidiana dei cortili.

sabato 2 febbraio 2013 - ore 21.00
Piccolo Teatro del Garda di Barolino
TAXI A DUE PIAZZE

commedia brillante di Ray Cooney

Mario Rossi, taxista, sposato con Alice Rossi, residente in Piazza Irnerio 100.
Mario Rossi, taxista, sposato con Susanna Rossi, residente in Piazza Risorgimento.
Un curioso caso di omonimia, con tanto di professione identica? No! Il Rossi taxista è la stessa persona e seguendo una precisa pianificazione di orari e turni di lavoro riesce a vivere nascondendo la verità. Ma un giorno qualcosa non va per il verso giusto…

sabato 9 marzo 2013 - ore 21.00
domenica 10 marzo 2013 - ore 16.30
domenica 10 marzo 2013 - ore 21.00

Gruppo Teatro TEMPO di Carugate
GLI ALLEGRI CHIRURGHI

commedia brillante di Ray Cooney

Mancano tre giorni a Natale e nel tranquillo ospedale S.Andrea fervono i preparativi per la consueta recita di Natale e per l’importante conferenza annuale Ponsonby, trampolino di lancio per il Dottor David Mortimere, apprezzato e stimato chirurgo. Tutto è pronto quando irrompe sulla scena l’ex infermiera Jane Tate con una sorpresa che rischia di mandare all’aria le aspirazioni professionali del chirurgo.
Inizia così una serie convulsa di bugie, travestimenti e reciproci inganni per cercare di salvare la situazione, in una vorticosa ed esilarante girandola di battute e gags scoppiettanti.

sabato 6 aprile 2013 - ore 21.00
Impara l'Arte di Monza
DOE GHE N’E’… GHE ‘N VA’

commedia brillante in milanese
di A.Menichetti

Per uno scherzo del destino, due fratelli e un cugino si trovano a doversi accaparrare una ben strana eredità. Infatti, Il caro estinto ha deciso che l’eredità andrà alla coppia che per prima metterà al mondo un figlio maschio. A chi finirà? La ricca trama trascina lo spettatore in un crescendo di scene comiche fino al colpo di scena finale.

ingresso 8 euro - ridotto 6 euro
spettacolo per ragazzi ingresso gratuito

abbonamento a 7 spettacoli
intero 45 euro - ridotto 30 euro

ridotto : fino a 14 anni, over 65 e tesserati FITA

 

info e prevendita
da venerdì 12 ottobre presso il Teatro Don Bosco
tel. 02.9254499
lun - sab - dom : 20.30 / 23.00
dom anche 15.30 / 18.00
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19 - Danilo 347.2329015
oppure
gttempo@tiscali.it

SIPARIO! 2011

 

Rassegna di Teatro Amatoriale - Edizione 2011

ottobre 2011 - gennaio 2012

Cine Teatro Don Bosco via Pio XI, 36 - Carugate

Sipario 2011.jpg

La rassegna SIPARIO!

Ogni anno, generalmente nel periodo ottobre - aprile, il Gruppo Teatro TEMPO organizza una Rassegna di Teatro Amatoriale che, nelle ultime edizioni ha preso il nome di SIPARIO! La rassegna si tiene presso il CineTeatro Don Bosco di Carugate nelle serate del venerdì o del sabato a seconda dei vincoli e delle disponibilità del teatro e delle compagnie ospitate.

Vuoi proporci uno spettacolo?

Siamo sempre alla ricerca di nuovi spettacoli
da inserire in rassegna.
Se hai uno spettacolo e vuoi proporcelo...
Scarica il modulo

e invialo all'indirizzo indicato.

Avranno diritto di priorità sugli altri, gli spettacoli non ancora rappresentati nelle precedenti edizioni della rassegna.

Ci hai proposto il tuo spettacolo
e non sei stato scelto?

Abbiamo ricevuto tantissime richieste di adesione
e tutte di ottima qualità.
Non è stato quindi facile selezionare le compagnie e gli spettacoli che avrebbero riempito questo cartellone.
Per questo motivo tutto il materiale che abbiamo ricevuto sarà gelosamente conservato e utilizzato come base di scelta per eventuali future esigenze (di rassegna o a supporto di eventi singoli).

Spettacoli in abbonamento

sabato 22 ottobre 2011 - ore 21.00
 "I Amis dul Mario" in
 UN QUAI VUN
 LA DA SPUSA A ME TUSA

 commedia brillante in dialetto milanese
 di M. Aldizio

 Una figlia da maritare e tre valige sono gli ingredienti di una commedia piena di trovate, colpi di scena, equivoci, situazioni esilaranti, condotta a ritmo serrato.

sabato 5 novembre 2011 - ore 21.00
 "I Mosaico - Gli AntiNati" in
 LA LUNA DEGLI ATTORI

 commedia brillante di K. Ludwig

 Le rocambolesche disavventure di una compagnia di teatro in odor di bancarotta alle prese con una irripetibile occasione di riscatto.

sabato 3 dicembre 2011 - ore 21.00
"I Barlafuss" in
LA GESETTA DAL PASQUIROEU

commedia brillante in dialetto milanese di S. Pagani

Tra “belle di notte” e “barboni”, tra “commissari” e “quei” de la curia, el don Lisander l’è semper in di pastizz... Ona bella
carrettada de umanità intorna a la gesetta del Pasquiroeu.

sabato 14 gennaio 2012 - ore 21.00
 "Entrata di sicurezza" in
 E' SUCCESSO UN '48

 commedia brillante di M. Paganini

 Le cinque giornate di Milano raccontante in modo inedito e spassoso. Una commedia brillante per divertirsi con gli eventi che hanno fatto l’Italia.

ingresso 8 euro - ridotto 6 euro
spettacolo per ragazzi ingresso gratuito

abbonamenti a 4 spettacoli
intero 25 euro - ridotto 20 euro

ridotto : fino a 14 anni, over 65 e tesserati FITA

 

info e prevendita
da sabato 8 ottobre presso il Teatro Don Bosco
tel. 02.9254499
mer - sab - dom : 20.30 / 23.00
dom anche 15.30 / 18.00
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19 - Danilo 347.2329015
oppure
gttempo@tiscali.it

Festa della famiglia

domenica 29 gennaio 2012 - ore 16.30
 Gruppo KAOS di Carugate in
 UN REGNO, DUE REGINE

 per tutta la famiglia - ingresso gratuito

 Un regno governato da due regine : una ama il ritmo, l’altra la melodia. Ma un giorno non riuscirono a trovare più il giusto
 accordo e tutto diventò silenzioso, grigio e triste... Come far tornare la musica, la gioia, i colori? Chi aiuterà le due regine? Scopritelo insieme a noi.

SIPARIO! 2010

 

Rassegna di Teatro Amatoriale - Edizione 2010

ottobre 2010 - gennaio 2011

Cine Teatro Don Bosco via Pio XI, 36 - Carugate

Sipario 2010.jpg

La rassegna SIPARIO!

Ogni anno, generalmente nel periodo ottobre - aprile, il Gruppo Teatro TEMPO organizza una Rassegna di Teatro Amatoriale che, nelle ultime edizioni ha preso il nome di SIPARIO! La rassegna si tiene presso il CineTeatro Don Bosco di Carugate nelle serate del venerdì o del sabato a seconda dei vincoli e delle disponibilità del teatro e delle compagnie ospitate.

Vuoi proporci uno spettacolo?

Siamo sempre alla ricerca di nuovi spettacoli
da inserire in rassegna.
Se hai uno spettacolo e vuoi proporcelo...
Scarica il modulo

e invialo all'indirizzo indicato.

Avranno diritto di priorità sugli altri, gli spettacoli non ancora rappresentati nelle precedenti edizioni della rassegna.

Ci hai proposto il tuo spettacolo
e non sei stato scelto?

Abbiamo ricevuto tantissime richieste di adesione
e tutte di ottima qualità.
Non è stato quindi facile selezionare le compagnie e gli spettacoli che avrebbero riempito questo cartellone.
Per questo motivo tutto il materiale che abbiamo ricevuto sarà gelosamente conservato e utilizzato come base di scelta per eventuali future esigenze (di rassegna o a supporto di eventi singoli).

Spettacoli in abbonamento

venerdì 22 ottobre 2010 - ore 21.00
"Teatro Città di Como" in
LA GILDA LA CREPA MAI

commedia brillante in dialetto milanese
di Alfredo Caprani

La benestante Gilda vive in una dorata solitudine con il fedele servitore Raimondo. Ma quando circola la notizia che è rimasta colpita da una grave malattia, viene “disinteressatamente” sommersa da amorevoli parenti che la coprono d’affetto, di cure e d’ogni attenzione. Ma...

sabato 13 novembre 2010 - ore 21.00
"I Cinqcent" di Milano in
EL PIRATA DEL NAVILI

commedia musicale in dialetto milanese
di Gigi Guardagiò

Nella Milano dominata dagli Austriaci un gruppo di patrioti milanesi, guidati da Peppin Antarughi, detto “el pirata del navili”, prepara la sommossa contro i dominatori. Il punto di ritrovo è l’osteria della Rosetta, dove si danno convegno i cospiratori. La tresca viene però scoperta...

venerdì 10 dicembre 2010 - ore 21.00
"Il Nodo Teatro" di Desenzano (Bs) in
LA BOTTEGA DEL CAFFE'

commedia brillante di Carlo Goldoni

E’ mattina. La piazza si anima intorno alla bottega del caffè dove si intrecciano le chiacchiere, i pettegolezzi, gli amori e le gelosie dei personaggi che popolano la vita cittadina. Beatrice gestisce con piglio e decisione la “Bottega” e nell’affollato via vai ha un occhio benevolo verso le debolezze umane, in un intreccio divertente e complicato con amori, duelli, ripicche e tradimenti.

sabato 15 gennaio 2011 - ore 21.00
"Entrata di sicurezza" di Castellanza (Va) in
RIBELLE PER AMORE

commedia brillante di Massimiliano Paganini

Don Clemente vive con un giovane sacrista un po’ fesso e con la sorella zitella che gli fa da perpetua. Siamo nel 1943 e il podestà del paese convince don Clemente ad ospitare in casa propria la giovane figlia con la scusa che essendo rimasto vedovo non è più in grado di provvedere alla sua educazione.

ingresso 7 euro - ridotto 5 euro
spettacolo per ragazzi ingresso gratuito

abbonamenti a 4 spettacoli
intero 20 euro - ridotto 15 euro

ridotto : fino a 14 anni, over 65 e tesserati FITA

info e prevendita
dal 9 ottobre presso il Teatro Don Bosco
tel. 02.9254499
lun - mer - sab - dom : 20.30 / 23.00
dom anche 15.30 / 18.00
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19 - Danilo 347.2329015
oppure
gttempo@tiscali.it

Festa della famiglia

domenica 30 gennaio 2011 - ore 16.30
Michele Cafaggi in
OUVERTURE DES SAPONETTES

sensazionale spettacolo di bolle di sapone
per tutta la famiglia - ingresso gratuito

Da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle, mentre i più tondeggianti potranno entrare in una gigantesca bolla di sapone. Uno spettacolo di clownerie, pantomima e musica, che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.

SIPARIO! 2009

 

Rassegna di Teatro Amatoriale - Edizione 2009

ottobre 2009 - febbraio 2010

Cine Teatro Don Bosco via Pio XI, 36 - Carugate

Sipario 2009.jpg

La rassegna SIPARIO!

Ogni anno, generalmente nel periodo ottobre - aprile, il Gruppo Teatro TEMPO organizza una Rassegna di Teatro Amatoriale che, nelle ultime edizioni ha preso il nome di SIPARIO! La rassegna si tiene presso il CineTeatro Don Bosco di Carugate nelle serate del venerdì o del sabato a seconda dei vincoli e delle disponibilità del teatro e delle compagnie ospitate.

Vuoi proporci uno spettacolo?

Siamo sempre alla ricerca di nuovi spettacoli
da inserire in rassegna.
Se hai uno spettacolo e vuoi proporcelo...
Scarica il modulo

e invialo all'indirizzo indicato.

Avranno diritto di priorità sugli altri, gli spettacoli non ancora rappresentati nelle precedenti edizioni della rassegna.

Ci hai proposto il tuo spettacolo
e non sei stato scelto?

Abbiamo ricevuto tantissime richieste di adesione
e tutte di ottima qualità.
Non è stato quindi facile selezionare le compagnie e gli spettacoli che avrebbero riempito questo cartellone.
Per questo motivo tutto il materiale che abbiamo ricevuto sarà gelosamente conservato e utilizzato come base di scelta per eventuali future esigenze (di rassegna o a supporto di eventi singoli).

Spettacoli in abbonamento

sabato 17 ottobre 2009 - ore 21.00
"I Barlafuss" di Milano in
CHE BEL GENER L'ERA EL ME GENER

commedia brillante in dialetto milanese
di Guido Bertini
adattamento riduzione di Marzio Omati

L’éra propri on“bèll gèner!!!...el mè gèner.L’éra ona canàja, on avocàttin in bollètta sparada. Me n’ha faa de tutt i color, da viv e da mort e che la scéma de la mia tosa, in compagnia de la mia miee e de duu beccamort di sò amis, m’hann faa andaa i TRIGLICERIDI a 3500!!!

sabato 14 novembre 2009 - ore 21.00
"Il Coriandolo" di Arese in
MA L'E' PROPPI LA NOSTRA NEVODA?

commedia brillante in dialetto milanese
di Lionello Turrini

Francesca e Gregorio, due anziani tranquilli, accolgono Arabella che dice di essere la loro nipote. Ma Arabella è proprio la loro nipote? E il vigile è proprio un vigile? E...

venerdì 4 dicembre 2009 - ore 21.00
I "Maniaci Teatrali" in
MA L'AMORE NO!

commedia brillante di Marzio Rossi

Nel luglio del 1943, il fascista Giovanni Fabbri, durante una ronda notturna, viene ferito alla testa e ricoverato in ospedale. Al suo risveglio, si rende conto di aver perso la memoria. A poco serviranno le insistenze della moglie, le visite degli amici e le cure mediche per riportarlo indietro nel tempo alla riscoperta dei ricordi.

venerdì 12 febbraio 2010 - ore 21.00
sabato 13 febbraio 2010 - ore 21.00
domenica 14 febbraio 2010 - ore 16.30

Il "Gruppo Teatro TEMPO" di Carugate in
RUMORS - Pettegolezzi

commedia brillante di Neil Simon

E' il decimo anniversario di matrimonio del vice sindaco di New York. Un gruppo di amici dei ‘quartieri alti’ sono invitati in casa del festeggiato. Ma quella che doveva essere una simpatica festa si trasforma in una tragedia sfiorata, le cui cause restano avvolte nel mistero. Ma come sono andate veramente le cose?

ingresso 7 euro - ridotto 5 euro
spettacolo per ragazzi ingresso gratuito

abbonamenti a 4 spettacoli
intero 20 euro - ridotto 15 euro

info e prevendita
dal 3 ottobre presso il Teatro Don Bosco
tel. 02.9254499
lun - mer - sab - dom : 20.30 / 23.00
dom anche 15.30 / 18.00
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19 - Danilo 347.2329015
oppure
gttempo@tiscali.it

Festa della famiglia

domenica 31 gennaio 2010 - ore 16.30
I "Cuori con le ali" in
FIABE IN MUSICAL!

spettacolo per tutta la famiglia

Originalissimo spettacolo creato per far sognare i bambini di ogni età e le loro famiglie per rivivere l'incanto delle fiabe più amate, accompagnati dai personaggi dei lungometraggi animati Disney e dei cartoni animati più famosi, immersi in un'atmosfera magica e suggestiva.

Tempo al Tempo 2009

 

Rassegna di Teatro Amatoriale

aprile 2009

Cine Teatro Don Bosco via Pio XI, 36 - Carugate

TEMPOalTEMPO 2009.jpg

Spettacoli in abbonamento

venerdì 17 aprile 2009 - ore 21.00
La Compagnia Teatrale "Gli AntiNati" in
TWIST

commedia brillante di Clive Exton

Spassosa commedia dal ritmo frenetico ed incalzante, con meccanismi tipici del vaudeville, Twist si gioca sul perfetto sincronismo delle situazioni, sugli intrecci fra i protagonisti e sulla caratterizzazione dei suoi personaggi.

sabato 18 aprile 2009 - ore 21.00
Il coro "Rejoice Gospel Choir" in
CONCERTO GOSPEL

dirige il maestro Gianluca Sambataro

Un direttore-pianista di grande talento e un gruppo di musicisti professionisti. Un repertorio che va dal gospel contemporaneo alle origini spiritual. Un desiderio contagioso: cantare una musica carica di gioia e di profondi significati.

domenica 19 aprile 2009 - ore 16.15
Tre maghi e una fata in
FATA

spettacolo di magia per grandi e piccini

Tre prestigiatori si contendono a colpi di straordinaria magia l’amore della bella FATA. Chi vincerà? Il mago romantico? Il mago sbruffone o il mago simpatico?
Una storia senza tempo piena di magia e divertimento.

domenica 19 aprile 2008 - ore 21.00
La Compagnia Teatrale "Scaenici '74" in
QUEI DE LA CLASS DE FERR

commedia in dialetto milanese di Aldo Nicolaj

Una commedia che ha avuto fortuna sui palcoscenici di tutto il mondo, qui nell’adattamento in dialetto milanese. Tre anziani. Una panchina. Un indimenticabile quadro del mondo della terza età esaltato dalla spontaneità degli interpreti, l’immediatezza dei sentimenti e la veridicità delle situazioni.

ingresso 5 euro
spettacolo di Magia 3 euro

abbonamenti
3 spettacoli 12 euro
2 spettacoli 8 euro

info e prevendita
dal 4 aprile presso il Teatro Don Bosco
tel. 02.9254499
lun - mer - sab - dom : 20.30 / 23.00
dom anche 15.30 / 18.00
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19 - Danilo 347.2329015
oppure
gttempo@tiscali.it

Tempo al Tempo 2008

 

Rassegna di Teatro Amatoriale

aprile 2008

Cine Teatro Don Bosco via Pio XI, 36 - Carugate

TEMPOalTEMPO 2008.jpg

Spettacoli in abbonamento

venerdì 4 aprile 2008 - ore 21.00
La Compagnia Teatrale "Nuove Idee" in
I MANEGG PER MARIDA' ONA TUSA

commedia brillante in dialetto milanese
di Roberto Fera

La Compagnia "Nuove Idee", compagnia professionale di teatro dialettale milanese guidata dal brillante Roberto Fera, ha al suo attivo innumerevoli commedie dialettali, rappresentate sempre con grande successo di pubblico. Per una serata all’insegna della risata nostrana.

sabato 5 aprile 2008 - ore 21.00
I "Maniaci Teatrali" in
GIALLO DI SANGUE BLU

commedia brillante  di Marzio Rossi

Una comicità travolgente, gag esilaranti ed improbabili equivoci nel giallo comico presentato dai bravissimi ed affermati Maniaci Teatrali. Si ride senza sosta dall’inizio alla fine. E oltre.

domenica 6 aprile 2008 - ore 16.00
Il Mago SirJohn in
MAGIC SHOW

spettacolo di magia per grandi e piccini

Se la Magia è stupore, SirJohn è Magia, simpatia, abilità, professionalità e intrattenimento.
Più di 1500 spettacoli in 15 anni di attività semi professionale sono garanzia di sicuro successo.

domenica 6 aprile 2008 - ore 21.00
Il coro "Gospel for Joy" in
CONCERTO GOSPEL

dirige il maestro Fabio Gallazzi
voce solista Luca Maggiore

La guida e l’accompagnamento di affermati professionisti del settore danno al coro una impostazione professionale di alto livello. Una musica che rapisce, un coro che entusiasma.

ingresso 5 euro
spettacolo di Magia 2 euro

abbonamenti
3 spettacoli 12 euro
2 spettacoli 8 euro

info e prevendita
dal 26 marzo presso il Teatro Don Bosco
tel. 02.9254499
lun - mer - sab - dom : 20.30 / 23.00
dom anche 15.30 / 18.00
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19 - Danilo 347.2329015
oppure
gttempo@tiscali.it