Le Nere Traecce Del Passato
omicidio sull'Adda
di Danilo Lamperti
Trezzo sull'Adda, gennaio 1928.
Come tutte le mattine una ragazza si reca in fabbrica per iniziare la sua giornata lavorativa negli stabilimenti nei pressi del Castello.
​
Ma Anita Barzaghi non arriverà mai sul posto di lavoro.
Alcuni testimoni dicono di aver sentito urla strazianti provenire da poco lontano. Solo il giorno dopo le acque del fiume Adda restituiranno un macabro ritrovamento.
LE NERE TRAECCE DEL PASSATO
tratto da una storia vera accaduta a Trezzo
testo di Danilo Lamperti
ricerche d'archivio storico Cristian Bonomi
Spettacolo itinerante horror pensato per essere rappresentato nei luoghi all’interno del Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda, ma può facilmente essere proposto in qualsiasi luogo (chiuso o aperto) che possa prevedere un minimo di itinerario e, possibilmente, scorci intimi e suggestivi.
le origini del testo
Lo spunto è arrivato da un fatto di cronaca accaduto a Crespi d’Adda nel 1928. Bambina Minelli, operaia presso gli stabilimenti Crespi e prossima alle nozze, uscita di casa per recarsi in fabbrica non raggiungerà mai il suo posto di lavoro. Sarà ripescata dalle acque del fiume il giorno dopo, gonfia d’acqua e con le trecce tagliate. Omicidio? Suicidio?
I giornali dell’epoca hanno molto giocato sulla doppia interpretazione, complice il fatto che un vero colpevole non è mai stato individuato, se non qualche malcapitato di turno più per mettere a tacere le voci di scandalo che iniziavano a circolare che non per amor di giustizia.
Da questo spunto, la penna di Danilo Lamperti ha dato vita a personaggi e suggestioni che, attraverso uno spettacolo itinerante, raccontano la presunta storia di Bambina Minelli, presentandone i presagi e i turbamenti, disegnando attraverso gli occhi di alcuni protagonisti, il mistero della scomparsa, il dolore del ritrovamento, il dubbio mai fugato sui veri colpevoli. Fino alla soluzione finale, che sarà la stessa vittima a svelare per trovare finalmente quella pace e quella serenità che non ha potuto trovare in vita. Le sfumature sono quelle noir che strizzano l’occhio all’horror che, muovendosi in quel terreno in bilico tra il reale e il paranormale, riesce a creare uno stato sospeso di apprensione e agitazione, più che di paura.
Le repliche
31 agosto 2024 - Trezzo sull'Adda (Mi) - Castello Visconteo SO
4 repliche
27 luglio 2024 - Trezzo sull'Adda (Mi) - Castello Visconteo SO
3 repliche
31 ottobre 2023 - Trezzo sull'Adda (Mi) - Villa Cavenago SO
12 repliche
9 settembre 2023 - Trezzo sull'Adda (Mi) - Castello Visconteo e Lungofiume SO
4 repliche
31 ottobre 2022 - Trezzo sull'Adda (Mi) - Castello Visconteo e Lungofiume SO
10 repliche
30 ottobre 2022 - Trezzo sull'Adda (Mi) - Castello Visconteo e Lungofiume SO
8 repliche
17 settembre 2022 - Trezzo sull'Adda (Mi) - Castello Visconteo e Lungofiume SO
3 repliche
23 luglio 2022 - Trezzo sull'Adda (Mi) - Castello Visconteo e Lungofiume SO
4 repliche
31 ottobre 2021 - Trezzo sull'Adda (Mi) - Castello Visconteo SO
15 repliche
30 ottobre 2021 - Trezzo sull'Adda (Mi) - Castello Visconteo SO
8 repliche
SO
TXSO
lo spettacolo è stato replicato 67 volte
ed è stato visto da 2039 persone